Alberto Garzoni, campione in latino e in greco
di Cesare Fumana

Dopo aver vinto il premio della critica al Certamen Brixiense, lo studente di Roč Volciano presso il Classico di Salň parteciperŕ a un concorso di greco antico a Termoli grazie al sostegno del Rotary Valle Sabbia

Sarà un giovane studente di Roè Volciano, Alberto Garzoni, iscritto al terzo anno del Liceo Classico “Enrico Fermi” di Salò, a rappresentare la Valle Sabbia alla Gara internazionale di Greco Antico intitolata a “Gennaro Perrotta” (VIII edizione) promossa a Termoli, dal 21 al 24 marzo, sotto l’Alto Patronato dell’Ambasciata di Grecia e con il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione e dell’Università del Molise.

La partecipazione all’importante momento culturale di livello europeo si è reso possibile grazie al sostegno del Club Rotary Valle Sabbia, presieduto da Marcello Zuddas, che ha provveduto al versamento della quota di iscrizione e al costo del soggiorno.

Alberto è reduce da un altro concorso, questa volta di latino, il Certamen Brixiense, svoltosi a febbraio al liceo Arici di Brescia, quest’anno elevato a concorso nazionale, con la presenza quindi di studenti provenienti anche da fuori provincia, dove si è distinto aggiudicandosi il premio della critica per la versione di alcuni versi della «Medea» di Seneca.

A Termoli, invece, si dovrĂ  confrontare con il greco antico, in un concorso aperto sia a studenti liceali sia universitari, provenienti da tutta Italia e anche da altri paesi europei.

“Questa esperienza – fanno sapere dal Rotary Valle Sabbia – si colloca nell’ambito dell’attività promossa dal nostro sodalizio nel contesto di crisi sociale ed economica che investe anche il territorio valsabbino, nel tentativo di promuovere il valore della formazione di eccellenza per garantire il futuro lavorativo dei giovani e lo sviluppo dell’economia”.

Il Rotary della Valle Sabbia è attivo, inoltre, nell’erogazione di borse di studio post diploma e negli scambi internazionali. Al momento è un giovane di Salò,Andrea Faustini, a frequentare il college ad Orlando in Florida, mentre una giovane americana, Courtney Erin, sta frequentando l’ultimo anno del liceo linguistico al Fermi di Salò.

Alberto e la sua famiglia si uniscono a quanti in questi giorni si stanno battendo perché il liceo Classico continui ad esistere presso il Fermi di Salò. Il Classico infatti, è un percorso di studi che consente di affinare le capacità analitiche, utili in tutti i campi di studi e lavorativi futuri degli studenti.

In foto Alberto Garzoni

130302AlbertoGarzoni.jpg