Dal corso sul telescopio alla scienza in famiglia
di Redazione

In questa settimana di appuntamenti cittadini con l'Unione astrofili bresciani spicca il primo appuntamento con Wladimiro Marinello per il corso sull'uso del telescopio; e poi fisica ludoteca della scienza, ornitologia e stora

 
Telescopi, conoscenza della fauna bresciana, lezioni di fisica, storie di letteratura e giochi per i più piccoli negli appuntamenti settimanali di "La scienza per tutti".
 
COME USARE IL TELESCOPIO
Giovedì 21 febbraio, ore 20.30, Museo di Scienze Naturali
Ha inizio il corso “Come usare il telescopio”. Il relatore è Wladimiro Marinello. La partecipazione è libera e non occorre iscriversi. Il corso è organizzato dal Centro studi e ricerche Serafino Zani e dall’Unione Astrofili Bresciani. Il programma dettagliato è nel sito www.astrofilibresciani.it
 
 
ORNITOLOGIA DEL BRESCIANO
Venerdì 22 febbraio, ore 20.30, Museo di Scienze Naturali
In programma una conferenza sull’ornitologia del Bresciano. I relatori sono R. Bertoli, R. Leo e A. Gargioni. La serata è organizzata dal Centro Studi Naturalistici Bresciani.
 
 
LA FISICA MODERNA IN SPECOLA
Venerdì 22 febbraio, ore 21, saletta del portale di ingresso del Castello di Brescia
Al termine della lezione di approfondimento avente per titolo “LHC e la fisica moderna”, inizieranno le osservazioni del cielo stellato. La seconda parte della serata prevede infatti le osservazioni astronomiche con i telescopi della Specola Cidnea “Angelo Ferretti Torricelli”.
 
In caso di cielo coperto la prima parte della serata ha comunque luogo, mentre le osservazioni sono sostituite da approfondimenti, simulazioni al computer oppure proiezioni del cielo stellato con un programma per planetari digitali. Per altre informazioni: www.castellodibrescia.org
 
 
LA LUDOTECA DELLA SCIENZA ATTRAENTE
Sabato 23 febbraio, ore 17, info-point “Casa della Natura” di via Resolino 4 a Mompiano
Si svolgono per i giovanissimi le attività della Ludoteca della scienza attraente. La partecipazione è libera. L’iniziativa, rivolta ai bambini, è a cura dell’Unione Astrofili Bresciani e del Centro Studi e Ricerche Serafino Zani (www.museogiovanissimi.it).
 
 
“STORIA DI UN CORPO” DI DANIEL PENNAC AL MUSEO
Lunedì 25 febbraio, ore 20.45, Museo di Scienze Naturali
In programma una conversazione pubblica del gruppo di lettura “Libri al Museo”. La partecipazione è libera. La discussione sarà dedicata al libro “Storia di un corpo” di Daniel Pennac. Il gruppo di lettura “Libri al Museo” è promosso dall’Unione Astrofili Bresciani e dal Centro Studi e Ricerche Serafino Zani.
 
 
ALLA SCOPERTA DEI FUNGHI
Lunedì 25 febbraio, ore 20.45, Museo di Scienze Naturali
In programma la periodica riunione dedicata alla conoscenza dei funghi del bresciano. La serata è a cura del Circolo micologico “G. Carini” (tel. 030.395286, 030.302606).
 
 
STORIA DELLA TERRA
Mercoledì 27 febbraio, ore 20.45, Museo di Scienze Naturali
In programma una conferenza sul tema “Storia della Terra”. Il relatore è il dott. Giovanni Corsetti. La serata è a cura dell’Associazione Asteria (Info: tel. 030 293474).
 
 
L’ETA’ DEL RAME
Sabato 2 marzo, ore 16.30, Museo Diocesano in via Gasparo da Salò a Brescia
Avrà luogo una visita guidata alla mostra “L’età del rame – La pianura Padana e le Alpi al tempo di Otzi”. Il biglietto di ingresso è di 5 euro e comprende anche la visita guidata della durata di 90 minuti. Sono disponibili 25 posti. Per prenotarsi inviare una mail a: osservatorio@serafinozani.it.
 
La visita è promossa dal Centro Studi e Ricerche Serafino Zani nell’ambito del programma “Nonsolostelle”.
Dalle ore 15,30 alle ore 16.30 è inoltre possibile visitare liberamente il Museo Diocesano. Per i partecipanti alla visita delle 16.30 il biglietto di ingresso alle sale del Museo è ridotto a 2 euro.
 
 
ACCADEVA IN QUEGLI ANNI
Domenica 3 marzo, ore 15, auditorium del Museo di Scienze Naturali
In programma per i giovanissimi e il pubblico in genere “Scienza in famiglia”. La partecipazione è libera e gratuita (www.museogiovanissimi.it). L’iniziativa propone un itinerario tra storia, scienza ed arte commentato dalla guida turistica Sara Dalena. “Scienza in famiglia” è a cura del Centro studi e ricerche Serafino Zani e dell’Unione Astrofili Bresciani. In contemporanea, nella saletta Rapuzzi, verrà proiettata la registrazione della conferenza “Invito alla biodiversità delle Canarie”.
science.jpg science.jpg science.jpg science.jpg