Nordic walking park
di Cesare Fumana

Sarà realizzato a Vallio Terme per iniziativa della Pro loco. Tre sentieri di diversa lunghezza e difficoltà per permettere la pratica di questa nuova attività sportiva. Un progetto pilota da esportare anche in altre zone della Provincia.

È stato presentato martedì sera a Vallio Terme il progetto Nordic walking park. Si tratta di un’iniziativa pilota, la prima in provincia di Brescia, portata avanti dalla locale Pro loco con il sostegno della Scuola italiana Nordic walking Lago di Garda, con la quale saranno predisposti degli appositi tracciati per la pratica di questa nuova attività sportiva, sempre più diffusa anche da noi.

Alla serata sono intervenuti il presidente della Pro loco valliese Ugo Favalli, Sabrina Medaglia, consigliere regionale Unpli Lombardia e dirigente dell’assessorato provinciale Turismo e Cultura, il coordinatore delle Pro loco del Bacino del Chiese Diego Beda, e il presidente dell’Agenzia territoriale per il Turismo di Valle Sabbia e Lago d’Idro Gianzeno Marca.

Erano invitati anche i presidenti delle Pro loco del Bacino del Chiese, che raggruppa 30 realtà associative delle zone della Valle Sabbia, del Garda Bresciano e della Valtenesi.

Il Nordik walking park valliese sarà caratterizzato da tre sentieri di diversa lunghezza e difficoltà, di 3,5, 8 e 12 chilometri che partiranno tutti dallo stesso punto. Saranno sfruttati alcuni sentieri già esistenti, creando dei percorsi adatti a questo tipo di camminata coi bastoncini. Un primo appuntamento per testare l’idoneità dei sentieri è in programma il giorno di Pasquetta, lunedì 1° aprile. Una volta avuta l’approvazione della Scuola italiana Nordic walking Lago di Garda saranno tracciati definitivamente, posizionando le frecce che indicano il percorso e la cartellonistica. L’inaugurazione è prevista per l’inizio di maggio con due giorni dedicati interamente al Nordic walking.

Il progetto della Pro loco valliese ha destato anche la curiosità del coordinatore delle Pro loco del Bacino del Chiese Diego Beda per estendere la creazione di percorsi per il Nordic walking anche in altri paesi, per creare così una rete. L’iniziativa ha una potenzialità di attrattiva e la capacità di valorizzare il territorio nell’ottica del cosiddetto “slow turismâ€, tutte finalità proprie delle Pro loco.

Anche Gianzeno Marca dell’Agenzia turistica valsabbina ha mostrato interesse per l’iniziativa, auspicando un lavoro in rete fra più Pro loco per permettere una maggiore capacità di attrazione dall’esterno.

La dottoressa Medaglia ha annunciato un probabile bando della Provincia riservato alle Pro loco e sicuramente progetti che coinvolgono più realtà territoriali troveranno maggiore premialità.

Anche gli altri presidenti delle Pro loco presenti si sono detti favorevoli all'iniziativa che in tappe successive potra svilupparsi per creare fra Garda e Valsabbia una rete di percorsi per questa discipina.

In foto (da sin.): Diego Beda, Ugo Favalli, Sabrina Medaglia e Gianzeno Marca

 

130221VallioTermeRiunioneProloco.jpg