Serle, da 30 anni in lotta col fuoco
Sabato sarŕ un giorno speciale per i Volontari Antincendio di Serle, con l'inaugurazione della nuova sede nei locali delle ex Scuole elementari, che diventeranno la «Casa delle Associazioni».

Sabato sarà un giorno speciale per i Volontari Antincendio di Serle. Si farà festa per l’inaugurazione della nuova sede ricavata all’interno dei locali delle ex Scuole elementari, destinate dall’attuale Amministrazione comunale a divenire la «Casa delle Associazioni».

Il Comune di Serle infatti, benché superi di poche unità i 3.000 abitanti, può contare su un’ampia ed attiva realtà associativa che abbraccia un po’ tutti i settori della vita sociale: dallo sport alla musica, dalla promozione turistica alla tutela del territorio.
Da qui l’idea di assegnare gli spazi rimasti vuoti dopo il trasferimento degli alunni nella nuova scuola a tutte le associazioni prive di una sede adeguata. Tra queste anche il Gruppo antincendio, che col lavoro dei propri volontari e con il sostegno dell’Amministrazione comunale, ha così potuto dotarsi di un ampio magazzino, di un piccolo ufficio e di una confortevole sala riunioni.

Per la Squadra antincendio, che è anche gruppo di Protezione civile, l’inaugurazione coinciderà con il 30° anniversario di fondazione. Era infatti il 2 maggio 1977 quando all’Osteria Rabba, tra un bicchiere e l’altro, l’allora comandante della stazione di Brescia del Corpo forestale dello Stato (Riccardo Berardinelli) e quattro volenterosi serlesi (Romolo Rabba, Gianantonio Ragnoli, Germano Franzoni e Giordano Ragnoli), decisero di dar vita ad una associazione che avesse l’obiettivo di preservare dal rischio di incendi gli splendidi boschi dell’Altopiano di Cariadeghe.

Il gruppo, oggi presieduto da Angiolino Zanola, si è via via dotato di mezzi sempre più numerosi ed efficienti grazie a contributi sia pubblici che privati.
Il gruppo è da sempre attivo anche nel sostegno alle altre associazioni serlesi, nell’organizzazione delle varie manifestazioni e nella collaborazione col Consorzio di gestione dell’Altopiano di Cariadeghe.

La cerimonia di sabato inizierĂ  alle 17 con la Messa e la benedizione della sede, quindi proseguirĂ  con il saluto delle autoritĂ  in rappresentanza, oltre che del Comune di Serle, anche della ComunitĂ  montana di Valle Sabbia e della Provincia di Brescia, e con il taglio del nastro; infine si chiuderĂ  con un rinfresco ed una cena.

dal Giornale di Brescia
0906SerlePCivile.jpg