Fra scuola e lavoro
di Redazione

Secoval, la societŕ valsabbina di servizi, e il Corso per geometri dell'Itc di Salň, insieme per formare i futuri tecnici secondo le piů moderne esigenze richieste dalla professione

 
SocietĂ  di servizi e scuola insieme per la formazione di futuri esperti.
Dopo l'esperienza positiva dello scorso anno scolastico il progetto giunge alla sua seconda edizione e vede coinvolti la valsabbina Secoval srl e il Corso geometri dell'Itc Battisti di Salò.
 
Due i corsi di sei ore ciascuno che verranno tenuti dallo staff tecnico Secoval.
 
Uno rivolto ai ragazzi delle classi Quinte e relativo alle “istanze telematiche in edilizia”, è finalizzato a fornire le competenze necessarie a compilare una istanza (concessione edilizia, dia ,ecc) per via telematica e relativi allegati.
 
L'altro, rivolto alle classi Quarte, si occuperà dell’utilizzo del programma Gis (acronimo in inglese che significa Sistema Informatico Geografico): uno strumento disponibile nell’istituto in comodato d’uso e sempre più utilizzato dalle pubbliche amministrazioni e dai professionisti per l’acquisizione, l’analisi e la restituzione in forme diverse di dati riferiti ad un territorio.
 
Quando si dice "sinergia".
Per la scuola si tratta dell'occasione per colmare il gap che spesso si crea tra sapere scolastico e competenze richieste dal mondo del lavoro: «la disponibilità di Secoval verso la nostra scuola che forma professionisti che operano sul territorio - spiega il dirigente scolastico prof. Mulas - ci permette di ampliare le competenze dei nostri allievi e di adeguare il profilo professionale in uscita alle nuove esigenze del mondo del lavoro e del territorio. Un’occasione per passare dal sapere al saper fare, un’opportunità per formare tecnici del territorio sempre più competenti».
 
«Ogni anno come società per i servizi comunali - aggiunge il presidente di Secoval s.r.l. Dante Freddi -, attraverso i nostri corsi formiamo molti professionisti che operano a livelli diversi sul territorio, ed è naturale rivolgersi alla scuola della nostra area geografica che questi tecnici li forma, per creare insieme le necessarie competenze. I servizi pubblici da noi gestiti quali il "sit" e la cartografia, il catasto, le istanze in edilizia, richiedono che i professionisti siano opportunamente formati: che c’è di meglio che partire dalla scuola?».
 
130213_geometra.jpg