Carnevale, in campo gli oratori
di Redazione

In molti paesi valsabbini saranno gli oratori a offrire occasioni di festa per le maschere con animazione e i dolci della tradizione.

Feste di carnevale a bizzeffe anche in Valsabbia: il primo appuntamento è a Vestone questa sera, a partire dalle 20.30. «La festa - spiegano gli organizzatori - offrirà balli in maschera per famiglie e ragazzi. Per questo chiediamo che anche mamme e papà si presentino in costume». Previsti anche vari spunti di animazione e momenti dedicati al karaoke.
Domenica si terrà il «FieraOratorio», un vero e proprio luna park con giochi, premiazioni, spettacolo di magia, gonfiabili, baby dance, stand gastronomico e frittelle a volontà. In caso di maltempo, la manifestazione che si apre alle 14.30 si terrà dentro l´oratorio.
A Nozza, lo stesso giorno, a partire dalle 18 si comincerà a «spadellare» la trippa, piatto forte della cena con piadine e pizzette, sempre in oratorio: dalle 20.30 il «gruppo adolescenti» si esibirà nella messa in scena di uno spettacolino comico. L´ultimo appuntamento è quello di martedì alle 14.30, di nuovo a Vestone: sarà di nuovo festa con giochi, gonfiabili, «gag» e frittelle.

A Barghe il circolo Anspi dell´oratorio ha organizzato una sfilata che partirà alle 14.30, dal parcheggio di Fossane, per le vie del paese ; alle 15.30 in oratorio uno spettacolo di burattini divertirà grandi e piccoli (ingresso a 3 euro, merenda compresa). Il Carnevale tornerà in scena anche il martedì «grasso», quando dalle 14.30 il gruppo delle catechiste organizzerà giochi e merende.

«Buon Carnevale 2013» anche a Gavardo: all´appuntamento di martedì, che ha la «regia» del Comune, collaborano l´oratorio, la Fondazione Cariplo e «Comunità in rete». Festa per i più giovani alle 14.30 in oratorio; alla stessa ora, al centro sociale di Gavardo, anche i più anziani potranno divertirsi in allegria.

Alle 20.30, infine, grande festa in maschera per tutti al Plaza Disco di Roé Volciano, con balli e spettacoli proposti dal gruppo «Ballando» dell´associazione Diabetici di Brescia in collaborazione con l´ospedale di Desenzano. Ingresso a 8 euro.

Carnevale.jpg