Per ricordare i Martiri delle Foibe
di Redazione

Domenica a Manerba, nella ricorrenza del Giorno del Ricordo, l'intitolazione di un piazzale a ricordo delle vittime dell'esodo Giuliano Dalmata.

Nella ricorrenza del Giorno del Ricordo l’Amministrazione comunale di Manerba del Garda ha deciso di intitolare il piazzale antistante il campo sportivo in ricordo delle vittime dell’esodo Giuliano Dalmata.

Il solo studio sui libri di storia non è sufficiente per capire la gravità di alcuni eventi storici e soprattutto la loro tragicità tradotta nella morte di molte vite umane. Questo va detto soprattutto per i massacri delle Foibe. Per non dimenticare questa strage di vittime innocenti e l’Esodo Giuliano – Dalmata di molti italiani, il Parlamento Italiano ha istituito il “Giorno del Ricordo” da celebrarsi ogni anno il 10 febbraio (Legge 92 del 2004).

L’Amministrazione Comunale di Manerba del Garda ha deciso di intitolare il piazzale antistante il campo sportivo (in via IV Novembre) ai “Martiri delle Foibe 1943-1947”. La cerimonia si svolgerà questa domenica 10 febbraio alle 10. Alle 11.30 presso Palazzo Minerva, il sindaco Paolo Simoni conferirà la Cittadinanza Onoraria alla prof.ssa Nidia Cernecca, esule istriana, figlia di una vittima della pulizia etnica contro gli Italiani della Venezia Giulia e dell’Istria durante gli anni della seconda Guerra Mondiale.

130209ManerbaDelGarda.jpg