Lic Barghe non odia il lunedì
Anche in inferiorità numerica i ragazzi di Mister Pezzotini riescono a tenere testa a un agguerrito Ivar Valle.

Lunedì 4 Febbraio, al comunale di Barghe, si è disputato il recupero dell’11esima giornata del girone di andata del campionato CSI Open 7. Di fronte il L.I.C. BARGHE, ancora alla ricerca di una propria identità, e l’IVAR VALLE, reduce dalla preziosissima quanto inaspettata vittoria in casa del VOBARNO NASTROTEC.

I pronostici sono tutti a favore dei padroni di casa che però ci hanno abituati finora a non dar mai nulla per scontato ribaltando, talvolta a favore e spesso a sfavore, le gerarchie scritte nella classifica generale del girone.

Il Mr. Pezzottini questa sera decide di fare qualche ulteriore esperimento e mette il roccioso ragazzo di Preseglie, in un ruolo per lui inedito, mediano basso davanti alla difesa, sciogliendo così il capitano Ognibeni, libero di galoppare sulla fascia sinistra e in grado, accentrandosi, di scaricare quel destro che tante gioie ha già dato in questa stagione, seppur sempre su calcio piazzato.

Pronti via e la quadratura in campo del Barghe sembra decisamente efficace grazie anche al funambolo Amrat, questa sera chiamato a sostituire Gazzaroli non al meglio e sotto antibiotico, che distribuisce palloni parlanti variando in continuazione il tema d’attacco. Fatto sta che al quarto d’ora i padroni di casa conducono per 3 reti a 0. Si prospetta spazio per tutti i ragazzi di Barghe seduti in panchina se non ché il caro Amrat, finora il migliore in campo, perdesse il controllo e nel giro di 5 minuti beccasse, giustamente, due cartellini gialli. Al 23esimo del primo tempo il Barghe resta in 6. Si sa che giocare in uno in meno a 7 è veramente difficile, soprattutto in un campo con ampi spazi. 2 minuti + altri 2 di recupero, tanta sofferenza, ma i padroni di casa non cedono e vanno al riposo in vantaggio di 3 reti.

La ripresa inizia con il Barghe che cambia modulo passando a 3 dietro, rinunciando alla spinta sulle fasce e cercando di giocare soprattutto di ripartenza con l’isolato Leali a fare reparto offensivo da solo. Fuori Salvini e dentro Martinelli e poco dopo fuori Tonni e dentro Gazzaroli. A dire il vero non sembra nemmeno che il Barghe sia in inferiorità numerica; vero che il Prevalle alza il ritmo e cerca di affacciarsi con più costanza alla porta avversaria, ma le più nitide occasioni da goal capitano sui piedi dell’airone di Dragabella, che per scarsa lucidità spreca vanamente.

Da un’azione confusa degli ospiti, su un tiro da fuori, l’arbitro vede un fallo di mano in area da parte del capitano Ognibeni (francamente ci sentiamo di dire che l’arto era attaccato al corpo) e decreta un calcio di rigore. Prevalle che accorcia le distanze e che adesso spinge sull’acceleratore. Siamo a metà della ripresa il Prevalle preme, Ognibeni ruba palla nella propria metà campo e si invola verso la porta avversaria, ma viene falciato da dietro. Rosso diretto (generoso, ma a compensazione del rigore) e parità numerica ristabilita. Paura passata per il Barghe. Trovano spazio Pellegrini, Ceresa e Natiq. La partita terminerà 5 a 1 per i padroni di casa, con 3 punti che danno morale ed un senso alla classifica del L.I.C. Barghe.

La prossima giornata vede nuovamente i barghensi di scena in casa di lunedì; se tanto ci da tanto …

Servizio a cura di Stephan Brazzi (04/02)

Così in campo: Cucchi Alessandro 6,5 – Pellegrini Marco 7 (dal 22’ s.t. Natiq Issame s.v.) – Tonni Gianpietro 6,5 (dal 5’ s.t. Gazzaroli Andrea 6) – Ognibeni Fabio 6,5 (dal 20’ s.t. Ceresa Marco s.v.) – Salvini Karim 5,5 (dal 1’ s.t. Martinelli Matteo 6) – Amrat Nabil 4 – Leali Maurizio 7 (dal 15’ s.t. Pellegrini Eric 6,5) Pezzottini Fabio 6,5

zCalcio3.jpg