Introduzione alla filosofia morale
di Redazione

Questo martedě a Odolo il secondo appuntamento del corso organizzato dall'Unitŕ Pastorale della Conca d'Oro.

Si terrà questo martedì 5 febbraio alle 20.30 presso la biblioteca comunale di Odolo, il secondo incontro del corso di introduzione alla filosofia morale, “Interpretazioni dell’origine del male: cristianesimo e filosofie a confronto”.
La rassegna è un’iniziativa dell’Unità Pastorale della Conca d’Oro in collaborazione con l’Ufficio per la Scuola della diocesi di Brescia, con il patrocinio dei comuni di Odolo, Bione, Preseglie, Agnosine.

Il corso intende offrire elementi per riflettere e porre in dialogo alcune concezioni dell’etica, sorte dentro pensieri di filosofi, con la tradizione etica propria del cristianesimo cattolico. Si rivolge a persone giovani e adulte interessate ad avvicinarsi alla filosofia. È inoltre valido per la formazione in servizio degli insegnanti di religione cattolica della diocesi di Brescia.

A tenere il corso è Luciano Pace, insegnante di religione e collaboratore dell’Ufficio per la Scuola della diocesi di Brescia.

Il corso ha preso il via il 22 gennaio con la serata sul tema “La percezione individuale del male nelle “Confessioni” di sant’Agostino”.
L’incontro di questo martedì approfondirà “La percezione sociale del male nella “Città di Dio” di sant’Agostino”.
Il corso proseguirà il 9 aprile con la serata dedicata a “La genealogia del male morale in Nietzsche” e il 26 aprile con “Il male in Dio nel pensiero di Pareyson”. La partecipazione è gratuita.

130204OdoloParrocchiale.jpg