Dolore per Valentina
di Ubaldo Vallini

Valentina Loda, la giovane vittima dell'incidente avvenuto l'altra notte a Gavardo, stava rientrando da una serata trascorsa in un locale con gli amici. Lascia un bimbo di soli tre anni

 
Tragico schianto nella notte sulla Statale 45 Bis in territorio di Gavardo.
A perdere la vita una giovane di 21 anni che stava rientrando a casa dopo aver fatto le ore piccole con gli amici ad ascoltare musica in un locale. Valentina Loda, questo è il suo nome, abitava a Vobarno con la madre e col figlioletto di soli tre anni.
L'incidente è avvenuto in prossimità dello svincolo di Gavardo.
 
Mancava una manciata di minuti alle 4 e 30, nella notte fra venerdì e sabato, e in quel momento Valentina stava percorrendo la Statale sulla sua Fiat Punto in direzione di Salò.
La dinamica esatta dell'incidente è al vaglio della Polizia stradale di Salò, intervenuta sul posto con un paio di pattuglie per i rilievi.
Stando ai primi accertamenti ad invadere l'opposta corsia di marcia è stata l'utilitaria, che ha avuto la sfortuna di incontrare sulla sua traiettoria il "bilico" Scania di una ditta di Rovereto che scendeva dalla parte opposta.
 
L'autista 47enne del mezzo pesante, uscito illeso dall'incidente, nulla ha potuto fare per evitare l'impatto, che è stato violentissimo e frontale. Il camion al quale l'urto ha divelto la ruota anteriore sinistra si è fermato piegato su se stesso.
L'auto invece è rimbalzata all'indietro e sulla sua destra, finendo la corsa sul bordo della corsia di accelerazione utilizzata da chi si immette da Gavardo per andare verso Salò.
Sul posto il 118 ha inviato veloci i volontari dell'Anc da Roè Volciano ed un'auto medicalizzata. Per estrarre il corpo della ragazza dai rottami dell'auto si è reso necessario un lungo intervento da parte dei Vigili del Fuoco giunti sul posto da Salò.
 
Purtroppo è stato tutto inutile, la giovane donna non è sopravvissuta allo schianto:  probabilmente è morta sul colpo e se la sbandata è stata causata da un colpo di sonno non se n'è nemmeno accorta.
Le operazioni di soccorso, i rilievi e la pulizia della sede stradale dai detriti sparsi ovunque, hanno richiesto ore di lavoro.
Era ormai giorno quando la Statale ha potuto riaprire al traffico, che nel frattempo era stato deviato sulla viabilità secondaria da Carabinieri e Polizia locale.

La salma di Valentina Loda è stata ricomposta all’obitorio di Gavardo dove domenica alle 17 e 30 si terrà la veglia di preghiera.
Da lì si muoverà dopo le 14 di lunedì, per raggiungere Largo Donatori di Sangue a Vobarno da dove partirà il corteo funebre che l'accompagnerà nel suo ultimo viaggio.
 
Le esequie sono previste per le 14 e 30 nella parrocchiale vobarnese.
Valentina lascia la mamma Monica Bertelli con la quale da poco più di un anno viveva a Vobarno e il papà Ivano che, dopo la separazione dalla moglie, era rimasto a vivere a Montirone.
Il pensiero di tutti va soprattutto a Thomas, il bimbo di Valentina che ha solo tre anni ed è rimasto senza la sua bellissima mamma.
 
130202_Loda_Valentina_2.jpg 130202_Loda_Valentina_2.jpg 130202_Loda_Valentina_2.jpg 130202_Loda_Valentina_2.jpg