Km Zero al giro di boa
di Redazione

Questo giovedě sera "Alle Trote" di Soprazzocco, i produttori e allevatori impegnati nella rassegna gastronomica "Km Zero in Valle Sabbia", si ritrovano per fare il punto sulla fortunata manifestazione

 
La rassegna enogastronomica “Il gusto a Km Zero in Valle Sabbia” sta riscuotendo notevole successo e stimolando particolare interesse, lo comunica il responsabile dell’Ufficio territoriale della Coldiretti Valle Sabbia Luciano Salvadori.
Salvadori ci racconta come le aziende agricole stanno affrontando questa nuova opportunità per farsi conoscere sia dalla ristorazione locale che dai loro avventori: Una soluzione di “sistema” che possa l’una mutuare l’esigenza dell’altro.
 
Non sarà sicuramente la soluzione al periodo particolare che stanno attraversando tutti i comparti produttivi, ma è senz’altro un’occasione per tutti quei consumatori che non conoscono le realtà agricole ubicate a poche centinaia di metri dalla loro abitazione, che a volte hanno i loro maggiori acquirenti fra i residenti di paesi dell’interland cittadino a parecchie decine di chilometri.
Un’idea che si è potuta concretizzare grazie alla condivisione del progetto da parte della Comunità Montana di Valle Sabbia, che facendosi carico dei costi della promozione ha voluto esprimere la condivisione con gli obbiettivi collettivi e territoriali del progetto.
Le serate hanno registrato il tutto esaurito in quasi tutti i ristoranti. E tenendo conto che gli eventi si sono svolti in serate infrasettimanali, questo è parso a tutti un buon risultato.
Diciassette i produttori e allevatori protagonisti di questa rassegna, che vedono il loro prodotto valorizzato ed esaltato dalle nobili capacitĂ  culinarie dei cuochi e ristoratori Valsabbini, che con grande sapienza e con un pizzico di campanilismo hanno rispolverato moltissime ricette della tradizione Valsabbina o del singolo paese.
Alcuni ristoratori, per accompagnare i commensali nella piacevole degustazione, hanno previsto la presenza di un esperto o di un sommelier che ha approfondito le caratteristiche delle prelibatezze presentate e gli abbinamenti.
I produttori, al fine di segnare il giro di boa, perché quasi tutti i ristoranti hanno scelto l’opzione di replicare l’evento, si ritroveranno questa sera, giovedì 7 febbraio, presso la “Trattoria alle Trote” di Gavardo.
Per l'occasione ci sarĂ  anche il presidente della Coldiretti provinciale e regionale Ettore Prandini.
 
Ci sarà anche il tempo per ciascuno di loro di esporre e presentare i propri prodotti, dando in questo modo il via al “girone di ritorno” di questa particolare serie di eventi gastronomici.
Occasioni di incontro attorno alla buona tavola che, vista la partecipazione e l’affluenza, non si concluderanno con la chiusura del  calendario in corso (che alleghiano), ma già prevede una nuova edizione per l’autunno, se non prima, come già si mormora.
 
. in allegato la brochure della serie di appuntamenti
 
130201_km0.jpg