Aspettando Musica da Bere con Davide Zilli
di Davide Vedovelli

Il finalista della seconda edizione di Musica da Bere si esibirŕ sabato 2 febbraio nel secondo appuntamento della kermesse musicale presso il Taquis Bar a Toscolano Maderno.

Il secondo appuntamento di “Aspettando Musica da Bere”, la rassegna è organizzata dall'Associazione culturale “Il Graffio”, dal Comune di Vobarno e dal Comune di Rezzato, vede come ospite della serata di sabato 2 febbraio Davide Zilli, presso il Taquis Bar a Toscolano Maderno.

Professore di Italiano al mattino, cantautore-pianista di sera, Davide “Dada” Zilli si forma con una lunga gavetta di pianista classico, diplomandosi al Conservatorio di Milano. Successivamente perfeziona lo studio del pianoforte jazz con Roberto Cipelli (Paolo Fresu Quintet).
Nel 2002 inizia a scrivere canzoni proprie e viene subito selezionato per i corsi di “Fronte del palco” al Centro Musica di Modena. Qui perfeziona le proprie canzoni e il proprio Live sotto la guida di Manuel Agnelli, Gianni Maroccolo, Cristina Donà, Sergio Carnevale.
Nell’ambito di questa esperienza si esibisce in seguito nello spettacolo “Reload”, sotto la supervisione di Cristina Donà e Alberto Cottica (Modena City Ramblers). Negli ultimi anni si è esibito con successo in vari locali e manifestazioni in tutta Italia, collaborando spesso anche col mondo del cabaret milanese, e venendo premiato in diversi concorsi.

- Vincitore al concorso MEI/Salotto Muzika di Bologna
- Vincitore (ex-aequo con Folco Orselli) al primo Festival Lab di Cormano
- Premio per il Miglior Testo al concorso "Umberto Bindi" di Santa Margherita Ligure
- Premio Speciale della Giuria Giovani al Biella Festival
- Finalista al Premio "De Andrè" di Roma
- Due volte finalista al concorso “L’Artista che non c’era” di Milano
- Finalista al Premio “Leo Chiosso – Inedito 2011” di Torino
- Finalista al concorso “Musica da bere” di Vobarno
- Terzo premio al Festival “Sound is life” di Roma
- Finalista al concorso “Risonanze” di Padova
- Semifinalista al concorso “Musicultura”


Nel 2010 è uscito il suo primo album “Coinquilini” coprodotto con Roberto Alessi (dj collaboratore della Ishtar Records). Come autore ha collaborato con Paolo Belli, che ha reinterpretato la sua canzone "La ragazza di Londra" nel nuovo album “Giovani e Belli”, e col gruppo swing dei Coparoom. Nel frattempo ha proseguito l’attività di pianista classico, dando vita, con l’Eos Ensemble, a un applaudito spettacolo di musica e teatro dedicato a Ennio Morricone. Ha inoltre partecipato alla composizione della colonna sonora del video “Ivan Goll a Parma”, realizzato dal regista tedesco Thomas Martius in collaborazione con le università di Barcellona, Parma, Oxford.
Attivo anche in campo letterario, ha pubblicato un libro sul poeta e anglista Roberto Sanesi per le Edizioni di Storia e Letteratura di Roma, e dello stesso autore ha collaborato all’Oscar Poesia per la Mondadori.

130131Davide_Zilli.jpg