Settant'anni dopo
di Redazione

Nikolajewka entra in classe a Idro. Venerd scorso l'incontro con i reduci, stasera la conferenza con Alfredo Bonomi e Stefano Corsini, sabato 2 febbraio il Coro Erica. E c' una mostra...


Il programma della due giorni dedicata dal Perlasca al ricordo dell'epica battaglia in terra di Russia, dove moltissimi Alpini e fra loro numerosi valsabbini vennero mandati allo sbaraglio malvestiti e male armati, prevede per questa sera alle 20.45 nell'aula magna della sede di Idro una conferenza dal titolo «Non solo Nikolajewka: storia, ricordi, testimonianze».
 
Al tavolo dei relatori lo storico valsabbino Alfredo Bonomi e il professor Stefano Corsini, la cui tesi di laurea racconta del battaglione “Vestone” che, insieme al "Val Chiese", ha giocato un ruolo importante nel far uscire gli alpini dalla sacca di Nikolajewka.
 
La serie di incontri cominciata venerdì scorso con la testimonianza dei due reduci Giobatta Danda e Primo Zambelli, si concluderà sempre alle 20 e 45 sabato 2 febbraio con un'esibizione nell'aula magna del Polivalente del coro «Erica» di Paitone che, diretto dal maestro Enzo Rosa, proporrà un repertorio di melodie legate alla storia degli Alpini.
 
Sempre fino al 2 febbraio il Polivalente ospiterà la mostra degli elaborati realizzati dai ragazzi con nelle scorse settimane hanno setacciato il territorio alla ricerca di documenti e testimonianze, vera garanzia di mantenimento della memoria collettiva.
 
 
In foto: l'incontro coi reduci, la mostra
 
130124_Perlasca_reduci.jpg 130124_Perlasca_reduci.jpg