Agnosine e Barghe al voto
di c.f.

E' stata fissata per il 26 e 27 maggio prossimo l'elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali. Due i Comuni valsabbini interessati.

Il ministro dell’Interno, Annamaria Cancellieri, ha fissato per domenica 26 e lunedì 27 maggio 2013 la data di svolgimento delle consultazioni per l'elezione diretta dei sindaci e dei Consigli comunali, nonché per l'elezione dei Consigli circoscrizionali. Lo annuncia, in una nota, il Viminale, precisando che l'eventuale turno di ballottaggio avrà luogo domenica 9 e lunedì 10 giugno 2013.

Nel Bresciano sono 16 i Comuni interessati al voto: il capoluogo Brescia e altri 15 Comuni della provincia.
Fra questi in Valsabbia ci sono Agnosine e Barghe. Il primo è giunto alla scadenza naturale del mandato amministrativo quinquennale, e il sindaco Giorgio Bontempi, al termine suo primo mandato di primo cittadino, potrà ricandidarsi.
Per il secondo si tratta di una elezione anticipata a causa della scomparsa alla fine di novembre scorso, dopo una lunga malattia, del sindaco Oriano Ceresa.

Con questa tornata elettorale per entrambi i Comuni ci sarà una riduzione del numero dei consiglieri comunali. Infatti per gli enti con popolazione superiore a 1.000 e fino a 3.000 abitanti, il consiglio comunale è composto, oltre che dal sindaco, da 6 consiglieri con il numero massimo di 2 assessori.
Barghe nella tornata elettorale del 2011 (insieme ad Anfo), in base alla precedente normativa, aveva già ridotto il numero di consiglieri da 12 a 9 membri, con il numero degli assessori passati da 4 a 3.
Con la legge del 2011 si è abbattuta un’ulteriore scure sulla composizione dei consigli comunali.

130125elezioni-comunali.jpg