Latte italiano al giusto prezzo
di red.

Insieme a migliaia di allevatori e consumatori anche le mucche scendono in piazza per sostenere la produzione e il consumo di latte Made in Italy al giusto prezzo.

Insieme a migliaia di allevatori e consumatori anche le mucche scendono in piazza per sostenere la produzione e il consumo di latte Made in Italy al giusto prezzo. L'iniziativa è della Coldiretti che ha scelto una delle capitali della produzione del latte al Nord per dar vita ad una manifestazione nel corso della quale saranno offerte degustazioni a base di latte buono, genuino e nostrano, ma anche informazioni su prezzi, produzione e consumi nonché consigli per gli acquisti, con l'obiettivo di evitare i rincari e le speculazioni in agguato a danno degli allevatori e dei consumatori.

Secondo la Coldiretti nella insostenibile forbice tra prezzi alla produzione e al consumo c'è sufficiente margine per garantire una adeguata remunerazione agli allevatori e per non aggravare i bilanci delle famiglie.

Il prezzo del latte in Italia aumenta di oltre quattro volte dalla stalla alla tavola dove raggiunge il valore di oltre 1,4 euro al litro, tra i piu' alti in Europa mentre la “remunerazione” del lavoro svolto dalle mucche resta a livelli insostenibili di 0,32 centesimi pari a circa quanto si paga un litro di acqua minerale.
0901latte caraffa.jpg