Vobarno si fa in quattro
di Redazione

Vobarno si fa in quattro per la Giornata della Memoria, per ricordare i terribili fatti che avvennero durante la Seconda Guerra mondiale

 
Quattro, infatti, le iniziative che impegneranno la grande sala della Biblioteca civica e il Teatro Comunale a partire dal lunedì 21 fino alla fine del mese.
Appuntamenti proposti dall'Assessorato alla Cultura del centro valsabbino in collaborazione con le Associazioni d'Arma e la locale sezione Anpi.
 
Si comincerà in biblioteca questo lunedì a partire dalle 16 e 30, con un pomeriggio dedicato a bambini e ragazzi ai quali il maestro Roberto Maggi leggerà brani della Shoah.
 
Tutti al Teatro Comunale gli altri appuntamenti.
 
Giovedì 24 alle 20:30 con "La chiave di Sara", il film di Gilles Parquet-Brenner realizzato in Francia nel 2010.
Mercoledì 30 alle 10:30 con un incontro a cura dell'Associazione nazionale ex-deportati (Aned) dedicato ai ragazzi delle classi Terze delle scuole medie di Vobarno e di Roè Volciano: per l'occasione, la direttrice bresciana dell'Aned, Lorena Pasquini, introdurrà la testimonianza di un ex deportato.
 
Giovedì 31 alle 20:30 andrà in scena lo spettacolo "Le lettere del sabato", di Renato Soriano, dal racconto di Irene Dische.
Sul palco gli attori dell'Associazione culturale teatrale Rs Produzioni di Monza.
 
Tutti gli incontri sono ad ingresso libero. «Gli egoismi, le discriminazioni e la volontà degli uomini di prevalere uno sull'altro, in un difficile periodo economico, portarono il nazismo a compiere quelle atrocità - afferma l'assessore alla Cultura di Vobarno Marta Cocca -. Oggi più che mai è nostro dovere fare in modo che i cittadini possano riflettere su quegli avvenimenti perché non possano mai più ripetersi. Questi incontri, dunque, sono un'occasione per ritrovare, o meglio, rinnovare il nostro senso di appartenenza a una medesima comunità; un impegno civile per combattere quegli egoismi e quelle discriminazioni che si nascondono nella società per vivere in un mondo migliore libero da pregiudizi».
 
0402BibliotecaVobarno.jpg