La Conca d’Oro Bike vestirà i tricolori Marathon
La nona edizione della Conca d’Oro Bike in programma domani a Odolo, in Valle Sabbia è stata scelta dalla Fci, per l’assegnazione dei titoli tricolori Marathon. Il via alle 10 dal Palazzetto dello Sport di Odolo.

La nona edizione della Conca d’Oro Bike in programma domani a Odolo, in Valle Sabbia è stata scelta dalla Fci, per l’assegnazione dei titoli tricolori Marathon.
Saranno ben 14 le maglie che verranno assegnate, 5 alle categorie agonistiche e 9 a quelle amatoriali e i bikers bresciani hanno ottime chance di vittoria in almeno otto categorie.
La manifestazione prenderà il via alle ore 10.00, dal Palazzetto dello sport di Odolo e i corridori correranno su un tracciato lungo 40 chilometri.

L’organizzazione di una così importante manifestazione quale il Campionato italiano Marathon sarà curata dal G. S. Odolese, società attiva nel ciclismo da più di trenta anni. Il sodalizio che basa la sua forza sulla passione dei soci, attualmente è guidato da Andrea Leali e dal dott. Giuseppe Formenti, coadiuvati da validissimi collaboratori, che sono l’anima di questo gruppo sportivo che in questi ultimi anni si è impegnato sempre di più nella mountain bike, anche se non si è dimenticato della strada (organizza una gara per gli Allievi e una per amatori).

L’attuale dirigenza ha raccolto il testimone dalle passate gestioni che erano riuscite a raggiungere l’apice quando, nel 1978, avevano portato a Odolo il Campionato italiano dei Professionisti che era stato vinto da Gavazzi.
La promozione della Vallesabbia, attraverso lo stretto abbinamento tra gli eventi sportivi organizzati (24 Ore di Idro e Conca d’Oro Bike) e la valorizzazione del territorio è uno dei principali obiettivi del sodalizio odolese.

Un binomio che ha permesso di far conoscere in tutta Italia l’ambiente valsabbino che è dotato di grande valore paesaggistico, storico e culturale. In questo contesto sociale, da alcuni anni il G. S. Odolese, coinvolgendo le scuole, ha intrapreso con grande impegno, un progetto culturale, quello di trasmettere ai giovani, valori positivi, attraverso la pratica dello sport.

A dimostrazione che l’impegno del G. S. Odolese, non si limita solo alla corsa, ricordiamo alcuni appuntamenti collaterali collegati all’evento principale. Oggi pomeriggio con inizio ore 14.00, gratuitamente i giovanissimi da 4 a 14 anni, potranno partecipare alla Junior Bike, grande festa con gimcane, intrattenimenti, premiazioni (Info 329/4318461).
Q
uesta sera un momento d’intrattenimento per ragazzi e adulti con giochi per tutti (ingresso gratuito). In ultima analisi verrà proposta anche un’iniziativa storico-culturale, sarà infatti possibile, effettuare gratuitamente una visita guidata, al Museo del Ferro di Odolo ricavato in una fucina perfettamente funzionante.
La visita, con guida, è consentita a tutti nei seguenti orari: sabato 1 settembre dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00; domenica 2 settembre dalle 11.00 alle 13.00 (info e prenotazioni: 340/2360190).
Informazioni sull’evento si possono consultare su www.mtbconcadoro.it.

Aldo Bertoni dal Giornale di Brescia
0901ConcaBike06.jpg