A scuola con la Polizia
di red.

Continua l'impegno della Polizia Locale di Gavardo nelle scuole del territorio, per parlare di rispetto delle regole e di sicurezza, ma anche di bullismo


È iniziata la scorsa settimana una serie di lezioni che vedranno coinvolte diciassette classi della Scuola Media.
Per ciascuna di esse, in due ore di lezione, vengono affrontate tematiche legate all'educazione alla legalità, all'educazione stradale, alla segnaletica, all'utilizzo del ciclomotore e ai documenti necessari per poterlo guidare.
 
Si parla anche di guida in stato di ebbrezza e sotto l'effetto di stupefacenti, ma anche di bullismo.
Proprio in riferimento a quest'ultima problematica, nella giornata di mercoledì 16 gennaio, in collaborazione con Comando della Locale di Gavardo, è intervenuta in classe una psicologa, la dott.ssa Chiara Comincini, che collabora da anni con il Comune di Brescia e con il Tribunale dei Minori in città.
Grazie alla sua preziosa disponibilità, è stato possibile organizzare un incontro al quale nell'arco dell'intera mattinata, hanno partecipato le classi prime.
 
Nel corso dell'incontro si è affrontato, appunto, il tema del bullismo, con la visione di un breve filmato seguito da un confronto diretto con gli alunni dal quale sono emersi i concetti di conseguenza delle azioni di bullismo e delle precise responsabilità di ciascuno.
 
Gli esperti hanno anche dispensato consigli nel caso si assista o si sia vittime di episodi di bullismo: in primo luogo coinvolgendo i genitori, gli insegnati ma anche il vigile, inteso come "figura amica", spesso presente e vicino agli alunni in numerosi momenti della giornata come gli attraversamenti pedonali l'entrata e l'uscita dalla scuola.
 
130117_vigili1.jpg 130117_vigili1.jpg