Padri presenti, figli sereni
di c.f.

Riprendono il prossimo venerdě a Gavardo gli incontri della serie "Genitori in cammino" con l'intervento di Antonello Vanni sul ruolo dei padri.

Si terrà questo venerdì, 18 gennaio, alle 20.30, presso l’auditorium della biblioteca comunale di Gavardo, un nuovo incontro del percorso formativo per genitori ed educatori “Genitori in cammino”, promosso dalla locale sezione dell’Age, in sinergia con enti e istituzioni.
Titolo dell’incontro: “Padri presenti, figli sereni - Il ruolo del padre nell’educazione dei figli e delle figlie”. Relatore sarà Antonello Vanni, educatore e docente di Lettere.

Antonello Vanni, perfezionato in Bioetica presso l'Università Cattolica di Milano, ha approfondito i temi della responsabilità e della tutela della vita umana ne “Il padre e la vita nascente. Una proposta alla coscienza cristiana in favore della vita e della famiglia” (Nastro 2004). Ha curato la documentazione scientifica del libro “Cannabis. Come perdere la testa e a volte la vita” di Claudio Risé (San Paolo 2007). Ha insegnato presso la facoltà di Bioetica dell'Ateneo Regina Apostolorum di Roma e presso l'Istituto per ricerche e attività educative di Napoli sul tema "adolescenti, media e droga".

Nel 2009 ha pubblicato il libro “Adolescenti tra dipendenze e libertà. Manuale di prevenzione per genitori, educatori e insegnanti” (San Paolo) analizzando le situazioni di dipendenza più diffuse tra gli adolescenti (dal tabacco all'alcol, dalle droghe alla dipendenza da Internet e cellulari) e fornendo ai genitori e agli insegnanti consigli pratici per prevenirle sulla base degli studi più aggiornati.

100925GavardoGenitoriInCammino.jpg