Porte aperte al «Regina Elena»
di Redazione

Sabato pomeriggio la scuola dell'infanzia di Sopraponte presenta l'attivit didattica ai genitori e ai bambini, in vista delle iscrizioni per il prossimo anno.

 

Sabato 12 gennaio, dalle 15 alle 17, la scuola dell’infanzia “Regina Elena di Sopraponte di Gavardo apre le porte a genitori e bambini in vista delle iscrizioni del prossimo anno Sarà attivato un laboratorio creativo per genitori e figli, sarà data la possibilità di visitare gli spazi della scuola, conoscere le educatrici, avere informazioni sul progetto pedagogico.

L’attuale scuola paritaria nasce nel 1918 come asilo infantile per iniziativa di un Comitato di persone del luogo e grazie ad alcuni generosi contributi del Comune, della Congregazione di Carità di Sopraponte, della Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde di Milano e di altri privati.
La scuola paritaria per l’infanzia ha fatto proprio il progetto educativo ADSM-FISM di Brescia condividendone i principi ispiratori .

La scuola per l’infanzia oggi ha la propria sede in via Paolo VI 2 a Sopraponte di Gavardo, situato in una zona collinare vicino al centro del paese.
Gli ambienti sono ampi, luminosi e posti tutti sullo stesso piano con uscite su un giardino attrezzato con giochi (altalene – scivoli) e una sabbionaia coperta. La scuola paritaria per l’infanzia essendo di ispirazione cristiana affonda le sue radici negli ideali e nei valori proposti e diffusi dal Vangelo e nella tradizione agazziana della quale trae ancor oggi spunto per l’organizzazione educativo-didattica.

Il servizio della scuola per l’infanzia è funzionante da settembre a luglio e l’orario scolastico è dalle 8,30 alle 16, con possibilità di extraorario.
Dispone di un servizio di mensa interna per la distribuzione sia del pranzo sia della merenda.

Il personale docente è qualificato e specializzato e segue corsi di formazione in itinere. Durante l’anno scolastico si offrono occasioni di collaborazione con le realtà educative vicine: scuola primaria, parrocchia, oratorio, biblioteca, con le varie associazioni territoriali, nonché con qualsiasi altra attività richiesta compatibile con la programmazione scolastica. Vengono attivati progetti educativi specifici in base alle fasce d’età. Interno alla scuola è presente uno sportello d’ascolto gratuito per i genitori tenuto da una pedagogista, mentre per le insegnanti sono previsti dei momenti di supervisione seguiti sempre da un esperto psicopedagogista.

Le domande di iscrizioni possono essere presentate dal 21 gennaio e il termine è fissato al 28 febbraio 2013. Per le scuole, come è noto, il termine ha carattere indicativo. La circolare del Ministero dell’Istruzione introduce l’obbligo delle iscrizioni on line, ma precisa che “sono escluse da tale procedura le iscrizioni alle scuole dell’infanzia”.

Possono essere iscritti alla scuola dell’infanzia i bambini e le bambine che abbiano compiuto o compiano, entro il 31 dicembre 2013 il terzo anno di età. Possono, inoltre, essere iscritti i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile 2014.

110202SopraponteScuolaMaterna.jpg