Eccellenze valsabbine
di Redazione

Almeno due le aziende valsabbine capaci in questi anni di crisi a mettersi in luce per la capacità di penetrazione nei mercati esteri: Fondital e Ivars


Quello del Gruppo Fondital, specializzato nella produzione di radiatori, è un primato mondiale strenuamente difeso attraverso battaglie su brevetti e sequestri di prodotti contraffatti, che passa attraverso cospicui investimenti in ricerca e sviluppo e la creazione di prodotti innovativi.
La società fondata da Silvestro Niboli da qualche hanno ha fissato la sede direzionale a Vobarno, produce circa 25 milioni di radiatori l’anno.
Nel 2012 è stata ampliata e potenziata la struttura commerciale con una rete vendita con agenti interni e la creazione di tre filiali commerciali in Russia, Polonia e Spagna.
Fondital è una società «export oriented» con l’80% della produzione distribuita in circa 40 Paesi del mondo, in particolare Europa e Paesi dell’Est.

La crescita per linee esterne è l’obiettivo fondamentale del gruppo Ivars di Vestone, specializzato nella produzione di componenti per sedie e meglio noto all’estero come Twins Group.
Negli scorsi anni, infatti, la società ha svolto alcune operazioni per acquisire nuove società o per consolidare partecipazioni già detenute.
È stato ad esempio portato a compimento l’aumento di capitale dell’indiana Ergocom Plastics con sede a Mumbai, in India, di cui Ivars detiene il 95%.
La società guidata da Aldo Ebenestelli ha visto crescere nel 2011 i ricavi delle vendite, realizzati in gran parte all’estero, a quota 85,89 milioni (+7%).
Anche per il nuovo anno, le aziende italiane del gruppo Twins puntano sull’export per agganciare la ripresa, con un’attenzione particolare rivolta verso i mercati emergenti.
 
Fonte: Giornale di Brescia
 
130106Fondital.jpg 130106Fondital.jpg