Carambola d'auto a Idro
di val.

L'incidente è avvenuto lungo la 237 del Caffaro ai Tre Capitelli. A finire fuori strada due auto che sono entrate in collisione mentre viaggiavano nella stessa direzione. Aggiornamento ore 7.

 
Grave incidente ieri sera a Idro, in località Tre Capitelli, lungo la 237 del Caffaro.
Ad entrare in collisione due autovetture i cui occupanti stavano rientrando da un soggiorno in montagna che si sono urtate e dopo una carambola sono finite entrambe nella scarpata sottostante.
 
Solo la presenza di due grossi alberi ha evitato che le vetture finissero sulla strada di accesso al residence Tre Capitelli, che scorre una decina di metri sotto la Provinciale.
Tre i feriti, tutti gli occupanti di un'Audi A4 due dei quali sarebbero piuttosto gravi, ma non in pericolo di vita.
Sono due giovani di Vestone e uno di Idro che avevano trascorso il sabato ad arrampicare sulle falesie di Arco.
Illeso il quarto uomo coinvolto nell'incidente, un mantovano di 42 anni, che stava rientrando da un soggiorno in montagna e viaggiava da solo sulla sua Opel Corsa.
 
Lungo il rettifilo dei Tre Capitelli è vietato il sorpasso, a causa dei numerosi accessi privati e degli attraversamenti pedonali da centro abitato che lo rendono molto pericoloso.
Il fatto però che per chilometri quello sia l'unico tratto senza curve, induce molti a farsi beffe della riga continua che separa le due corsie di marcia.
 
Manovra proibita che ieri sera poco dopo le 18 si sono decisi a fare in due: il conducente dell'Audi, che aveva già superato un paio di vetture, e quello della Opel che nell'uscire in sorpasso non si è accorto di essere già stato affiancato dalla prima auto. Inevitabile la collisione fra la fiancata destra dell'Audi e quella sinistra della Opel.
La prima auto ha preso subito la direzione della scarpata, fermandosi dopo pochi metri contro un albero, la seconda prima di infilare la stessa china ha avuto modo di fare un completo testacoda e di girarsi su un fianco.
 
Sul posto sono intervenute due ambulanze da Vestone e quella di Pronto Emergenza di Odolo.
A dare loro manforte, con due unità, i Vigili del Fuoco di Vestone, che hanno dovuto lavorare per quasi un'ora con trance e divaricatori alla luce delle fotocellule per riuscire ad estrarre dall'Audi il più grave dei tre, Tommaso, comunque sempre cosciente, trasportato poi alla Poliambulanza di Brescia dove è finito anche l'amico Luca, mentre Erik è stato ricoverato a Gavardo.
Sul posto, per i rilievi e per gestire il traffico che è stato regolato con un senso unico alternato, una pattuglia della Stradale di Desenzano.
 
 
130105InciIdro1.jpg 130105InciIdro1.jpg 130105InciIdro1.jpg 130105InciIdro1.jpg