Presepio con dedica speciale
di c.f.

Quest'anno il presepio del Borgo del Quadrel a Gavardo č dedicato ad Andrea Andreassi, giovane papŕ prematuramente scomparso nel luglio scorso. E il giorno dell'Epifania arrivano gli omaggi musicali.

 

Fra i presepi più suggestivi da ammirare in Valsabbia, merita un’attenzione particolare quello realizzato dall’associazione “Borgo del Quadrel” di Gavardo, in via Fornaci.
Questo è il 21° anno che il sodalizio costruisce con certosina accuratezza il presepio, cercando ogni anno un tema diverso. Per questa edizione il gruppo di volontari ha voluto dedicarlo ad Andrea Andreassi, giovane papà prematuramente scomparso nel luglio scorso, sempre presente nella preparazione del presepio.

«Andrea – afferma il presidente del sodalizio Cesare Cavagnini – per anni è stato un abile ed infaticabile lavoratore non solo nell’allestimento del presepio, ma anche in tutte le varie manifestazioni che si svolgono nell’arco dell’anno, promosse dall’infaticabile gruppo del Borgo del Quadrel, che con questa dedica omaggiano il compianto amico. Per ricordarlo in modo tangibile in primo piano nei pressi della natività è stata ricostruita fedelmente la sua casa natale».

Come sempre il tema principale del presepio è la montagna, che con i suoi incantevoli scenari, ben si abbina allo spirito natalizio. I presepisti hanno ricostruito con certosina pazienza oltre alle classiche case di montagna, in alternanza verdeggianti prati e boschi di abeti. Naturalmente, come sempre, con la Natività in bella mostra in primissimo piano.

Il tutto abbinato a giochi di luce, con l'alternarsi dell'alba e del tramonto, con la neve che scende copiosa, con i rumori del paese che si risveglia. Le musiche natalizie, infine, diffondono una suggestiva coreografia sonora.
E una nota particolare di merito va quest’anno ai tanti nuovi giovani volontari presepisti che si sono aggregati, confermando con la loro presenza l’entusiasmo che suscita il presepio del borgo.

Il presepio si estende come sempre su una superficie di 360 mq, alla quale si aggiunge un punto ristoro, con dolci e bevande tipicamente natalizie, e la possibilitĂ  di un ampio parcheggio adiacente.

Nella giornata dell’Epifania al mattino ci sarà l’esibizione della banda cittadina “Viribus Unitis”, mentre nel pomeriggio faranno visita i “Pastorelli dei Tre Cornelli” che si esibiranno con melodiche pastorelle.

Il presepio rimane aperto fino al 13 gennaio con i seguenti orari: festivi 10-12 e 14-20; feriali: 15-19; domenica 13 gennaio 10-12 e14-19.

130103presepioBorgoQuadrel2012.jpg