La befana vien di Nordic
di Redazione

Ricomincia questa domenica 6 gennaio, con un'escursione nella Valle delle Cartiere, l'attivitŕ salutare dell'Associazione Nordic Walking Alto Garda Bresciano e Vallesabbia


L'appuntamento è per il 6 gennaio alle 9:45 nel parcheggio della Valle delle Cartiere, a Toscolano Maderno.
Alle 10 è prevista la partenza per la passeggiata che si svilupperà nei dintorni per circa 8 chilometri.
Fra le 14:30 e le 15, sul lungolago di Maderno, nella zona dell'imbarcadero, è prevista invece una dimostrazione di tecnica Nordic Walking con istruttori della Scuola Italiana di specialità.
Alle 15 la sorpresa, con l'arrivo della Befana in Nordic Walking dal lago.
 
La manifestazione sportiva, che apre la serie di quelle programmate per il 2013 dal sodalizio presieduto dal preparatore atletico Gianni Lombardi, è stata programmata in collaborazione con l'Asd Remiera Toscolano Maderno.
 
Il Nordic Walking (camminata con bastoncini) è una pratica sportiva che consiste nell’utilizzare dei bastoncini come quelli dello sci di fondo per una normale camminata.
Questa disciplina, nata in Finlandia nel 1997, si è diffusa in particolare nei paesi Scandinavi e nell’Europa centrale, ma sta prendendo piede anche in Italia.
L’utilizzo dei bastoncini durante la camminata consente di alleggerire il carico sulle articolazioni delle gambe interessando anche il movimento delle braccia e delle spalle.
 
110329nordicwalking.jpg