Concerto dell'Epifania
di c.f.

La corale Santa Cecilia di Toscolano Maderno, diretta dal maestro Gianpietro Bertella, si esibirŕ domenica nella chiesa parrocchiale di Roč Volciano

Per iniziativa della parrocchia di Roè Volciano, domenica prossima, giorno dell’Epifania, alle 16 nella chiesa parrocchiale di San Pietro, si terrà il concerto della corale Santa Cecilia di Toscolano Maderno, diretta dal maestro Gianpietro Bertella. La manifestazione conclude le iniziative musicali organizzate per il periodo natalizio a Roè Volciano.

La corale S. Cecilia è un coro a voci miste nato in seno alla parrocchia di Maderno nel 1951. A volerne la fondazione fu l’allora giovane maestro Diego Chimini, al quale il parroco don Arturo Facchetti affidò la direzione. Da allora, oltre ad accompagnare le funzioni liturgiche, il coro ha ampliato il repertorio a brani polifonici e canti del periodo barocco. Il maestro Chimini ha guidato ininterrottamente la Corale, con grande competenza e passione, fino al settembre del ’93.
Nel corso degli anni, poi, non sono mancati significativi riconoscimenti mentre non è mai venuto meno l’impegno nel servizio liturgico. Fra le tappe più significative della storia della Corale S. Cecilia il disco realizzato nel ’66, la partecipazione alla Messa trasmessa in tv nel 1980 e l’accompagnamento alla liturgia in occasione della visita a Brescia di Papa Giovanni Paolo II nel settembre del 1982.
Dopo il maestro Diego Chimini la direzione è passata al figlio Gerardo, per poi passare nelle mani del maestro Gianpietro Bertella.

Al fianco della corale è nato nel 2005 il Giovane Coro AcCanto con l’intento di proporre anche ad adolescenti e giovani il canto corale, cercando una formula a loro vicina. Un’occasione per dare continuità ai ragazzi e ragazze cresciuti nel coro voci bianche “Piccoli Cantori”, attivo a Maderno dal 2001.

In foto la corale Santa Cecilia di Toscolano Maderno (dal sito www.coralesantacecilia.it)

121231CoraleSantaCecilaToscolanoMaderno.jpg