Una guida per il Museo Archeologico
di c.f.

Č la strenna natalizia dell'amministrazione comunale a tutte le famiglie di Gavardo. Un agile libretto che descrive il ricco patrimonio conservato nel museo cittadino.

“La presente agile guida, che l’amministrazione comunale offre ai cittadini gavardesi qual strenna natalizia, costituisce un caldo invito a visitare il nostro Museo ora “Patrimonio dell’Umanità”, e a guardare con orgoglio alla nostra storia.

Con queste parole il sindaco di Gavardo, Emanuele Vezzola, introduce la “Guida del Museo Archeologico della Valle Sabbia”, che l’amministrazione civica ha fatto recapitare alle famiglie gavardesi quale omaggio di Natale.

La guida è un’agile opuscolo di 46 pagine nel quale viene descritto com’è nato il museo e le collezioni che ne fanno parte suddivise fra sezione paleontologica e archeologica.
Per la seconda sono illustrate i diversi periodi: Paleolitico, Mesolitico, Neolitico, L’età del Rame, quella del Bronzo e del Ferro, infine l’Età romana.
Sono presenti anche quattro schede con le descrizioni di altrettanti siti di ritrovamento: il Monte Covolo, i ripari sepolcrali dell’età del Rame, il lago Lucone di Polpenazze e la Necropoli del Lugone di Salò.
Chiude la guida una descrizione dei servizi educativi proposti dal museo.

121224GuidaMuseoGavardo.jpg