Il presepio contadino
di Redazione

La vigilia di Natale a Preseglie, nella frazione Piazza, la prima delle quattro rappresentazioni della Nativitŕ in costumi d'epoca.

Torna anche quest'anno per iniziativa dell’oratorio di Preseglie e di un gruppo di volontari il presepio vivente tanto apprezzato negli scorsi anni. Complice la geografia del luogo, la frazione Piazza, con i suoi scorci di paese rimasti intatti nel tempo, risulta una cornice che si presta benissimo alla sacra rappresentazione.

Il presepe vivente di Preseglie è la rappresentazioen della nascita del Bambino Gesù come accade 2000 anni fa in Palestina, in uno spaccato della vita contadina di fine Ottocento e inizi Novecento.

Verranno aperti lungo le strade e i vicoli del borgo i cortili e le vecchie cantine gentilmente messi a disposizione degli abitanti della frazione. Il paese sarà riportato magicamente al passato, con scene di vita agricola, di vita famigliare, con le lavandaie, i contadini, il boscaiolo, il costruttore di rastrelli, il pastore, il fabbro e il falegname. E poi i bambini che si divertono con antichi giochi, la lavorazione della lana, della seta, il filò e la produzione di burro e formaggi, la cantina con la produzione del vino. Non mancheranno rappresentazioni di luoghi pubblici come la scuola, l’osteria, il mercato e la chiesetta di campagna ed infine la Natività situata nella vecchia sacrestia della parrocchiale.

Camminando nell'antico borgo caratterizzato dalla semplicitĂ  degli arredi e dalla povertĂ  dei luoghi vi sarĂ  l'occasione per riscoprire la semplicitĂ  della vita quotidiana dei nostri nonni e bisnonni, di apprezzare una cultura ormai abbondantemente superata, ma di cui spesso si ha ancora la memoria attraversi i raccontii degli anziani.
Un’umiltà e una semplicità in perfetta sintonia con messaggio il insito nel Vangelo dell'evento della Natività.

La rappresentazione si terrà la Vigilia di Natale, lunedì 24 dicembre, dalle 22 alle 23.30; il 26 dicembre,giorno di Santo Stefano, dalle 16 30 alle 18; stesso orario per il primo gennaio e il giorno dell'Epifania il 6 gennaio.

1222Presegliepresepio2.jpg