Interlabor 2
di Redazione

La Cassa Rurale cerca aziende del territorio che hanno siti produttivi o rapporti commerciali all'estero, disponibili ad ospitare stage con giovani qualificati al di fuori dei confini nazionali.


Nei prossimi mesi si aprirà il bando della seconda edizione di Interlabor, l’iniziativa di mutualità innovativa promossa dalla Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella volta a dare a giovani qualificati l’opportunità di effettuare periodi di stage all’estero.
L’iniziativa nasce dalla partnership tra La Cassa Rurale e le aziende del territorio che hanno siti produttivi o rapporti commerciali con l’estero, le quali si rendono disponibili ad ospitare degli stage al di fuori dei confini nazionali per un periodo che può variare dai 3 ai 6 mesi.
 
In base alle disponibilità raccolte si costruisce un bando che viene aperto a ragazzi diplomati, laureandi e neolaureati che entro una certa data devono presentare la propria candidatura per uno degli stage proposti nel bando. Si apre poi una seconda fase in cui le aziende supportate La Cassa Rurale selezionano i candidati, scegliendo poi quello più adatto al profilo ricercato.
 
Per quanto riguarda gli aspetti burocratici le aziende, così come i ragazzi, non devono preoccuparsi di nulla. Oltre ad individuare le aziende partner, predisporre e promuovere il bando e selezionare le candidature, La Cassa Rurale supporta infatti le aziende in tutti gli aspetti burocratici connessi all’attivazione dello stage.
L’unica cosa che viene chiesta alle aziende è quella di aiutare i ragazzi nella ricerca dell’alloggio.
 
Nel corso della prima edizione sono stati attivati 7 stage, di cui ben 4 si sono trasformati in una collaborazione lavorativa. Creare presupposti affinché si creino collaborazioni lavorative tra aziende locali e ragazzi del territorio è il primo obiettivo che Interlabor si pone e che è stato centrato già alla prima edizione. 
 
Grazie ad Interlabor, i ragazzi hanno la possibilità di sperimentarsi in una nuova realtà per arricchire il proprio bagaglio culturale ed umano, di migliorare la conoscenza di una lingua straniera e di acquisire capacità e competenze rispetto all’ambito lavorativo in cui sono inseriti.
Le aziende, dall’altro lato, hanno la possibilità di entrare in contatto con giovani risorse motivate del nostro territorio e di avere a loro disposizione un collaboratore italiano per un periodo di stage con cui poter costruire e sviluppare un progetto.
 
In questo momento La Cassa Rurale è alla ricerca di aziende partner per la costruzione del bando della seconda edizione.
Tutte le aziende della zona operativa della Rurale che sono interessate a partecipare possono scrivere a risorseattive@lacassarurale.it oppure telefonare allo 0465/709383 (Elisabetta) per manifestare la propria disponibilità o semplicemente per richiedere maggiori informazioni entro il 31 gennaio 2013.
 
Rurale.jpg