Concerto benefico a Idro
di Redazione

Nella parrocchiale di San Michele questo venerdě una serata promossa dal Comitato Santa Barbara che accoglie i bambini di Chernobyl con il coro Altre Armonie e l'ensemble "DonneInCanto".

 

Questo venerdì 21 dicembre alle 20.30, presso la chiesa parrocchiale di San Michele nella frazione di Crone di Idro, si terrà il consueto Concerto di Natale, promosso dal Comitato Santa Barbara e organizzato dal coro Altre Armonie.

Il coro nasce nel 2008 e riunisce voci provenienti da diverse esperienze corali, sia della Valle Sabbia sia di luoghi limitrofi. Ha un repertorio che spazia dalla musica medioevale e dalla polifonia rinascimentale fino alla musica popolare; è diretto magistralmente dal maestro Marcella Mandanici, compositore e docente presso il conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia, accompagnato all’organo da Gianpiero Savelli.

Al fianco del coro Altre Armonie si esibirà l’ensemble vocale femminile “DonneInCanto”, nato sull'esperienza del gruppo “Mulieris Vox di Salò” e formato da elementi e soprattutto da soprani di notevole valore, coordinati dalla professoressa Maristella Tortelotti.
Il repertorio che sarà presentato durante la serata sarà per l’occasione formato prevalentemente da canzoni natalizie tra cui si segnalano: Gaudete - Hodie Christus - In notte placida - God rest you merry gentlemen – Siyahamba - Carol of the Bells - Holy Night.

Promotore della manifestazione, come detto, è il Comitato Santa Barbara. Composto esclusivamente da volontari, ha il nobile scopo di accogliere nelle proprie famiglie, per una "vacanza terapeutica", i bambini Bielorussi provenienti dalle regioni che hanno subito e subiscono tuttora gli effetti della catastrofe di Chernobyl. A tal fine, tutte le offerte che saranno raccolte durante la serata verranno devolute all’attività del comitato.

Al termine del concerto, la serata si concluderà presso l’oratorio di Idro con un piacevole rinfresco.

In foto l'ensemble DonneInCanto

121220DonneInCanto.jpg