Le Radici
di Redazione

Verrà inaugurata questo sabato 22 dicembre alle 10, presso la galleria dell'Associazione Artisti Valsabbini di Lavenone, una mostra di Ivan Vimercati Solaro


Figlio del noto artista Omero Solaro, Ivan Mimercati Solaro è nato a Lavenone nel 1948.
Trasferitosi con la famiglia ad Arona, all'età di 18 anni, si è poi stabilito a Colonia, in Germania, dove tutt'ora risiede.
 
In occasione della mostra dedicata al padre Omero, nel 2009, ha ripreso i contatti con la sua terra d'origine.
Anch'egli pittore, ha deciso di dedicare una cinquantina di opere a Lavenone e dintorni.
L'Associazione Artisti Valsabbini gli ha preparato questa mostra in cui sono esposte le sue opere dedicate a Lavenone, nelle quali paesaggio e personaggi sono rappresentati com'erano, ma sopratutto come sono stati vissuti dall'artista.
 
Una pittura, quella di Ivan, in cui la vena surrealista si cala nella lettura del paesaggio sino a farne un'altalena fra il reale e l'immaginario.
La pubblicazione dedicata all'iniziativa contiene saggi del  prof. Fapanni e del prof. Bonomi, entrambi saranno presenti all'apertura di sabato 22 dicembre.
 
La mostra rimarrà aperta nella Casa Comunale fino al 6 gennaio.
Feriali e prefestivi dalle 16 alle 19, festivi dalle 10 alle 12.
Giovedì 27 dalle 17 alle 19, a corollario della mostra, è prevista un'esibizione degli zampognari della Compagnia delle Pive che accompagneranno le merenda con tè, vin brulè e panettone.
 
121219Solaro.jpg