La fontana dell'Idra
di Redazione

Tornerà a pompare acqua la fontana dell'Idra, marchingegno realizzato su un'idea che fu dell'assessorato all'Ambiente della Comunità montana nel 2007

 
Si tratta di un progetto sperimentale che torna sotto vesti squisitamente simboliche, per ricordare a tutti che l'Eridio è un lago "meromittico", che cioè non è più in grado di mescolare le acque di superficie con quelle del fondale.
Una condizione di lago "maturo" che è anche l'origine di molti dei suoi guai ecosistemici.

La Fonte dell'Idra, che verrà posizionata in questi giorni ed entrerà in funzione in occasione dei "Cortili aperti", la manifestazione attesa a Crone di Idro per il fine settimana, è dotata di sette ugelli (quante sono le teste dell'Idra, l'animale mitologico il cui nome ricorda quello del lago).
 
A volerla riposizionare il Gruppo Eridio Sub che da anni si batte per porre al centro dell'attenzione la condizione dell'Eridio e che ha ottenuto il beneplacito dell'amministrazione comunale oltre che il sostegno di alcuni commercianti e di professionisti del settore (idraulico ed elettricista, per intenderci).
Ovvio che la fontana, pescando ad alcuni metri di profondità, non avrà la portata necessaria ad interrompere il lento processo di morte a cui è sottoposto il lago.
 
Quei sette getti d'acqua rimarranno comunque a monito di quanti hanno il dovere di rallentare il più possibile questo corso.
 
0510IdroScorciPaeseLago01.jpg