Pet teraphy festeggia il Natale
di laura

L'Asd Valle Bresciana, prendendo occasione delle festività natalizie, domenica 16 inaugura il progetto di pet teraphy volta ai disabili.

 
Asd Valle Bresciana di Brescia e' un centro cinofilo affiliato "libertas".
Nasce da un'idea del presidente Rolando Botter, con la collaborazione di 3 educatori provenienti dalla scuola "contatto", che da' primaria importanza alla relazione uomo-animale e al benessere psicofisico del cane.

Al momento  si occupa prevalentemente dell'educazione del cane, base per ogni altro tipo di attività.
Settimanalmente si tengono classi di socializzazione (puppy class) indispensabili per lo sviluppo equilibrato del cucciolo. In questi incontri, divertenti per proprietario e cane, quest'ultimo impara a confrontarsi coi suoi simili in totale sicurezza.

Una particolare attenzione è dedicata all’area disabili con un progetto, ancora in fase di pianificazione.
La pet teraphy volta ai disabili interviene nell’incremento dell’ auto-controllo e gestione delle emozioni; nell’incremento della capacità di attenzione; nel miglioramento dell’espressione verbale e incremento della capacità di costruire relazioni con gli altri.
 
Per il 16 dicembre è stata organizzata la festa di Natale in collaborazione con Co.s.mi.d, Comitato Sportivo Minori Diversamente Abili come giornata inaugurale del progetto pet teraphy Valle Bresciana.
 
Asd_valle_bresciana.png