Per promuovere la pallavolo e l'attività motoria
di c.f.

Il progetto Volley in Valle promosso da quattro societ sportive con il contributo dell'Asl di Brescia coinvolger 16 scuole fra primaria e secondaria di primo grado e 1.600 studenti

Venerdì scorso, presso la sala delle assemblee della Comunità Montana di Valle Sabbia a Nozza di Vestone, è stato presentato ufficialmente agli enti, alle società, agli sponsor, ai media e al corpo docente il progetto “Volley in Valle”, edizione 2012-2013.

L’iniziativa coinvolge quattro società sportive di pallavolo Volley Barghe, Volley Sabbio, Sez. Volley Pol. Vobarno, Volley ValleSabbia (che insieme contano 450 tesserati) con lo scopo di diffondere la pratica di questo sport.
Nel progetto è coinvolta anche l’Asl di Brescia che interverrà nelle scuole con incontri sulla corretta alimentazione e l’importanza dell’attività motoria per i bambini e i ragazzi. Saranno pertanto coinvolti tre istituti comprensivi (Vestone, Sabbio Chiese e Vobarno) con 16 scuole sparse in 13 Comuni.
Aderiscono al progetto le scuole primarie di Roè Volciano, Sabbio di Chiese, Odolo, Agnosine, Bione, Preseglie, Barghe, Provaglio Valle Sabbia, Vestone, Casto, Mura, Comero, e le scuole secondarie di primo grado di Roè Volciano, Sabbio di Chiese, Odolo, Agnosine. In totale sono coinvolti oltre 1.600 studenti e 50 docenti.

L’attività nelle scuole sarà portata avanti con incontri durante l’anno scolastico, organizzati con gli insegnanti in forma gratuita dal personale delle diverse società sportive, fornendo inoltre una piccola consulenza in ambito motorio.

Il progetto è stato presentato da Emanuele Bogliacini, ideatore, responsabile tecnico e organizzativo di Volley in Valle.

Clementina Ferremi, Assistente Sanitaria dell’Asl di Brescia e referente per l’educazione alla salute della Direzione Gestionale Distrettuale n. 6 Gavardo-Salò, ha presentato l’intervento dell’Asl nelle scuole e ha evidenziato il valore aggiunto che si è creato in questi mesi, con la stretta sinergia tra il progetto Volley in Valle e l’Asl per sensibilizzare gli studenti a una sana e corretta alimentazione.

È intervenuto anche Fabio Pezzottini, assessore allo Sport di Barghe, il Comune dove opera il Volley Barghe, la società responsabile organizzativa e amministrativa dell’iniziativa. L’assessore ha elogiato il lavoro svolto da parte di tutte le società sportive sul territorio, evidenziando la sua importanza sociale ed educativa. Ha inoltre ringraziato personalmente il tecnico Emanuele Bogliacini quale ideatore e creatore del progetto che ha portato una carica di passione e nuove idee per rilanciare lo sport sul territorio.

Infine Daniele Loda, consigliere regionale della Fipav Lombardia, ha tratto le conclusioni finali e portato la sua esperienza di oltre 30 anni nel mondo della pallavolo, augurando il buon proseguimento del progetto perché la pallavolo diventi uno sport sempre più praticato.

121210PresentazioneVolleyInValle1.jpg 121210PresentazioneVolleyInValle1.jpg 121210PresentazioneVolleyInValle1.jpg