Sostegno a lavoratori ed imprese
di Redazione

E' stato sottoscritto eri un protocollo d'intesa fra la Provincia, gli istituti di credito ele associazioni sindacali e imprenditoriali del territorio che prevede agevolazioni nel pagamento della Cig

 
La Provincia di Brescia, le Associazioni Sindacali Cgil Brescia, Cisl Brescia, Uil Brescia, Cgil Vallecamonica-Sebino, Cisl Vallecamonica-Sebino, le associazioni imprenditoriali rappresentate dalla Camera di Commercio di Brescia e gli istituti bancari del territorio Ubi-Banco di Brescia, Banche di Credito Cooperativo, Ubi-Banca Popolare di Bergamo, Ubi-Banca di Vallecamonica, Banca Valsabbina, Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella, Credito Bergamasco, Credito Valtellinese, hanno rinnovato oggi il protocollo d’intesa per il sostegno ai lavoratori e alle imprese nelle situazioni di crisi.
 
"L'accordo  - spiega l'assessore provinciale alle attività produttive Giorgio Bontempi, regista dell'iniziativa - prevede l’anticipazione da parte delle banche delle somme da erogare ai lavoratori che sono in cassa-integrazione per diversi motivi. In pratica, gli istituti di credito anticipano le indennità dovute ai dipendenti, colmando i ritardi amministrativi e tecnici che possono derivare dall’Inps, sollevando dalle difficoltà finanziarie  i lavoratori”.
 
Per ricevere la somma prevista, il lavoratore deve fare apposita domanda alla banca di riferimento, che eroga fino a 700 euro.
L’anticipazione è a costo  zero per i lavoratori, perché sono gli istituti di credito ad accollarsi le spese dell’operazione. Inoltre, il protocollo contempla anche la sospensione dei mutui nei periodi di cassa integrazione.
 
“E’ un aiuto per i lavoratori - conclude l’assessore  Bontempi -, ma anche alle imprese, perché non tutte sono in grado di anticipare la cassa-integrazione, anche se l’erogazione da parte dell’Inps è andata progressivamente migliorando”.
 
In allegato il protocollo e i moduli per fare la relativa richiesta
 
 
Giorgio_bontempi_2.jpg