Lic Barghe, questo derby s'ha da fare
Quando la passione è più forte di ogni limite, quando la voglia di giocare ti scorre insieme al sangue nelle vene, è allora che può avvenire il miracolo!

Nella giornata in cui l'intera Valsabbia è bloccata dalla neve a Barghe si gioca. Avete letto bene, si gioca!

Ore 17, sul campo ci sono più di 10 cm di neve; ore 20.30 fischio d'inizio con campo praticabile. Mai visto, nemmeno in serie A sarebbe stato possibile tutto questo. Ebbene sia, il derby s'ha da fare.

Si sa, è la sfida che può valere un'intera stagione e in molti, se non tutti, la sentono la tensione di questa partita. Pubblico delle grandi occasioni, a cui va il nostro plauso per aver affrontato, indomito, le avverse condizioni atmosferiche. Contiamo più di 30 presenze sugli spalti. Tifo caloroso sia locale che ospite. Una bella atmosfera.

Il L.I.C. Barghe schiera il classico 1-2-2-1 che ad oggi sembra essere il modulo che meglio rispecchia le caratteristiche tecnico-tattiche dei 'cacciacapre’. Partenza a razzo per i ragazzi di Mr. Pezzottini che dopo pochi minuti trovano il vantaggio grazie ad una conclusione di Leali il cui tiro, dopo aver subito una deviazione, infila in controtempo il portierone Paio. Il raddoppio arriva quasi subito con il talento di Cima Barghe, Gazzaroli, che realizza il suo terzo goal consecutivo.
Come da copione i padroni di casa, dopo la furia iniziale, tendono ad indietreggiare e lasciare campo agli avversari. Il Provaglio prende coraggio e si riversa a testa bassa nella metà campo avversaria, così, da un tiro poco insidioso da fuori area, un rimbalzo irregolare mette in difficoltà Ognibeni che si lascia sfuggire dalle mani il pallone; la sfera danza maledetta nell'area piccola; il più lesto di tutti, non si direbbe, è il capitano degli ospiti, Pasini Manuel, che con un tap-in vincente accorcia le distanze. Il Barghe subisce il colpo e va in bambola ed infatti il Provaglio trova il pareggio, ancora con lo scatenato Pasini, con una conclusione dal limite dell'area. Dalla panchina arrivano, finalmente, 4 urla da parte del Mr. Pezzottini a scuotere i suoi. La sveglia arriva puntuale. Punizione defilata sulla destra a pochi secondi dal 25'. Gazzaroli batte rapido, astuzia e malizia, palla a Leali che con un dribbling si libera del proprio marcatore ed entra in area, fa sedere il portiere ed infila il nuovo vantaggio per il Barghe. A fine primo tempo il risultato è 3 a 2.

Seconda frazione di gara che inizia con il L.I.C. Barghe che pare voler chiudere definitivamente la gara. Adesso nevica abbondantemente ed il campo, che ha retto bene per tutto il primo tempo, diventa veramente viscido. Il Mr. Pezzottini comincia ad inserire forze fresche (utilizzerà ben 6 cambi da qui alla fine). Fase confusa della partita con il bel gioco che lascia spazio all'agonismo. Al 10' della ripresa arriva il 4 a 2 ad opera ancora di Leali che sfrutta un pasticcio del portiere degli ospiti che sbaglia ingenuamente un disimpegno servendo su un piatto d'argento un pallone con su scritto 'goal'. Ora il L.I.C. Barghe è padrone del campo e gli ospiti faticano a rendersi pericolosi; unico brivido corre sul filo della schiena dei barghensi per una traversa che diventa amica di Ognibeni salvandolo da una papera colossale. Sembrerebbe che si possa arrivare al triplice fischio finale senza ulteriori sussulti, ma purtroppo o fortunatamente (dipende dai punti di vista) non è così. All'ultimo minuto regolamentare arriva il terzo goal personale per Pasini, abile nello sfruttare un rimpallo sfortunato di Paredi in area. 3 minuti di recupero vissuti al cardiopalma con il Provaglio che reclama per un fallo in area di rigore (a nostro avviso l'arbitro ha visto giusto), ma il dio del calcio questa sera ha deciso di premiare i ragazzi di Barghe e la partita termina 4 a 3.

Qualcuno ha criticato la scelta di giocare questa sera, noi siamo del parere che invece bisognerebbe prendere esempio da questi ragazzi che, per seguire la propria passione, hanno lavorato come dei muli per più di 3 ore. Fossimo tutti capaci a non arrenderci agli eventi, forse anche la situazione di crisi in cui viviamo oggi potrebbe migliorare.

Servizio a cura di Nicola Raggio

Così in campo: Ognibeni Kevin 5,5 - Tonni Gianpietro 6,5 (dal 17' s.t. Soardi Ario 6) - Ognibeni Fabio 6,5 (dal 23' s.t. Paredi Giacomo) - Baruzzi Stefano 6 (dal 10' s.t. Salvini Karim 6) - Gazzaroli Andrea 7 (dal 21' s.t. Guerra Alessandro s.v.) - Amrat Nabil 6 (dal 5' s.t. Pellegrini Eric 5,5) - Leali Maurizio 8 (dal 15' s.t. Ceresa Marco 6) Pezzottini Fabio 8

zcalcio2.jpg