Valtenesi con Gusto, cene a km zero
di Redazione

Venerdě 7 e 21 dicembre gli ultimi due appuntamenti della nona edizione della rassegna gastronomica dedicata l'uso dell'olio extravergine di oliva Garda Dop.

 La rassegna gastronomica Valtenesi con Gusto è nata nel 2004 con lo scopo di promuovere la conoscenza e l’uso dell’olio extravergine di oliva Garda DOP e a nove anni dalla sua nascita continua la sua missione con successo e può anche vantarsi di essere stato il primo tour gastronomico completamente a km zero della provincia bresciana (ogni ristorante oggi segnala i produttori da cui si è fornito). L’edizione 2012, organizzata come sempre dall’Associazione Rassegna interregionale dell’olio extravergine di oliva Garda DOP con il supporto del Consorzio Olio Garda DOP e la collaborazione del Comune di San Felice del Benaco, ha come tema conduttore, nella consolidata linea di valorizzazione dell’olio, dei prodotti locali, del nostro territorio in genere e che caratterizza ormai da anni la rassegna, la preparazione di un piatto il più possibile tipico, storico, tradizionale della zona, del paese, del rione, ove i ristoranti sono posti.

Il 7 dicembre il tour fa tappa al Ristorante Acquadolce (0365.62185), ospitato nel nuovissimo Hotel Villa Luisa in Via Palazzo, 1 a San Felice del Benaco. L’ambiente dal design moderno si incontra con una cucina legata alla tradizione bresciana e in particolare quella gardesana; il tema della cena sarà il bossola con rosata, l’olio quello di Venturelli di Raffa di Puegnago.

La Rocca Visconteo-Veneta di Lonato del Garda (per le prenotazioni 030.9130060) il 21 dicembre sarà come sempre il palcoscenico della conclusione del tour di Valtenesi con Gusto, grazie alla disponibilità della Fondazione Ugo da Como e all’organizzazione di Armony Banqueting & Catering, che seguirà ricetta da “La cucina bresciana” di Camillo Pellizzari (1976). Il tema della cena-evento saranno gli “envoltì delicàcc” e l’olio sarà quello con il marchio istituzionale del Consorzio di Tutela Olio Extravergine di oliva Garda DOP.

Tutte le cene hanno un prezzo di 30 euro (bevande e coperto compresi), prenotazione gradita e consigliata. Menu e altre informazioni sono disponibili sul sito www.valtenesicongusto.it.

121206ValtenesiConGusto.jpg