Restauro per il municipio storico
di Cesare Fumana

Il palazzo seicentesco con porticato vantiniano sede del municipio di Serle sarà oggetto, nel corso del 2013, di un intervento di restauro.

Dopo aver inaugurato all’inizio di quest’anno l’ampliamento della casa comunale, con una nuova ala sul retro del municipio, ora l’attenzione dell’amministrazione comunale viene rivolta all’edificio storico.

Attualmente tutti gli uffici sono stati momentaneamente trasferiti e accorpati nei locali della nuova ala in attesa della sistemazione della parte vecchia. L’intervento prevede la risistemazione degli spazi, la messa a norma degli impianti e l’abbattimento delle barriere architettoniche. Il progetto è firmato dall’architetto Ermanno Benedetti di Mazzano. L’intervento ammonta a più di 500 mila euro.

«Parte del finanziamento – riferisce il sindaco Gianluigi Zanola – proviene dalla Regione, con un contributo di circa 290 mila euro per il risparmio energetico, per un nuovo impianto geotermico che serve per riscaldare e raffrescare sia la parte nuova sia quella vecchia».

Il progetto esecutivo è già stato approvato. Per l’inizio dell’anno sarà espletata la gara d’appalto; subito dopo l’avvio dei lavori che dovrebbero terminare entro la fine del 2013.
A restauro completato, gli uffici comunali troveranno una nuova collocazione, con quelli più a contatto con il pubblico, come l’ufficio Protocollo e la Polizia locale, al piano terra, la Ragioneria e altri al primo piano.

120116SerleMunicipio.jpg