Pittura devozionale
di val.

Anteas e Ara Film hanno documentato la massiccia presenza di dipinti sacri nella Valle dell'Agna, a Vobarno. Questo venerdì la presentazione del video

 
Affreschi e dipinti da adottare, perché possano essere restaurati e consegnati come testimonianza alle future generazioni.
Ecco l'obiettivo di Anteas e Ara Film di Vobarno che questo venerdì sera alle 20 e 45, nel teatro Comunale di Vobarno, presenteranno con una proiezione il filmato "La pittura devozionale nella Val Degagna".
 
Un lavoro di ricerca e documentazione realizzato a cura di Adelmo Colombo che ha avuto l'idea e composto i testi, Renato Aramini per le riprese e il montaggio.
Per l'occasione saranno presenti anche l'assessore alla Cultura di Vobarno Marta Cocca e Michela Valotti che nella realizzazione del filmato ha assunto il ruolo di consulente artistica.
 
A dare il "la" all'iniziativa, la mostra fotografica sulle "santelle" allestita nel 1981 nella chiesa di San Rocco dal Gruppo Documentazione Storica della biblioteca civica.
In quell'occasione è risultato evidente come le testimonianze artistiche vobarnesi più numerose e corpose riguardassero proprio la valle solcata dal torrente Agna.
 
Nel video, che ha una durata di 52 minuti e ripercorre le vicissitudini storiche e i fasti della valle di Eno, Carvanno e Cecino, è stata messa in evidenza la pittura votiva, tralasciando altri simboli del sacro, come statue o croci: sono state prese in esame 32 opere molte delle quali sono particolarmente interessanti dal punto di vista artistico e culturale.
 
-in foto: affresco sulla "Ca dei Porsei"
 
121128CaPorsei.jpg