Ottant'anni per le Penne nere di Roè Volciano
di Cesare Fumana

Il gruppo degli alpini festeggia domenica prossima gli 80 anni di vita e il 30 del monumento all'Alpino.

Domenica sarà una giornata speciale per gli alpini di Roè Volciano. Il gruppo delle penne nere festeggia gli 80 anni di vita nell’occasione della festa del tesseramento. Contestualmente celebrerà anche il 30° del monumento all’Alpino, eretto nel cinquantesimo del gruppo per ricordare tutti gli alpini Caduti. Per l’occasione si terrà domenica a Roè Volciano il Raduno della zona C della “Monte Suello”, che riunisce gli 11 gruppi attorno a Salò.
Il programma della manifestazione prenderà il via alle 8.30 con il ritrovo presso la sede del gruppo con un rinfresco offerto dagli alpini. Alle 9.45 l’alzabandiera, quindi al suono del Corpo bandistico di Roè Volciano, la sfilata fino alla chiesa parrocchiale di San Pietro, dove alle 10.30 il cappellano militare don Lorenzo Cottali celebrerà la messa.
Al termine della funzione, sempre in sfilata, si raggiungeranno i vari monumenti per la deposizione delle corone. A mezzogiorno, presso la sala consigliare del municipio, i discorsi ufficiali.
Alle 13 il pranzo sociale presso il ristorante “Edonè”.

Il gruppo alpini di Roè Volciano è stato fondato nel 1932 da Camillo Franchini, reduce della Prima guerra mondiale che divenne il primo capogruppo. Solo nel secondo dopoguerra, quando nel 1969 divenne capogruppo Giovan Battista Fucina, reduce di Russia, il sodalizio iniziò un’attività sociale, come la intendiamo oggi.
La prima opera che le Penne nere vollero costruire fu proprio il monumento all’Alpino: una scultura in bronzo raffigurante un alpino a grandezza naturale che, in posizione ferma e decisa, trattiene una fune a cui può essere appeso ciò che si desidera: “... una fune di speranza ...” come recita la scritta posta sul monumento. Fu collocato nei pressi del municipio, su una serie di terrazzamenti in pietra, sulla sommità dei quali è stato l’alpino su un masso di granito.
Altra data segnata negli annali del gruppo è il 1989 quando, dopo due anni di lavoro, venne inaugurata la sede, con il deposito per il gruppo dell’Antincendio boschivo. Dieci anni dopo venne aggiunto un ampio porticato con delle vetrate, che è diventato un luogo di incontro non solo per gli alpini.

Attualmente il gruppo conta 131 alpini, 17 soci aiutanti e 16 amici degli alpini che, sotto la guida del capogruppo Cristiano Lonati, sono impegnati in diverse iniziative a favore della propria comunità (iniziative ambientali, solidali, donazioni).
La festa di domenica sarà un’occasione per rinsaldare il loro vincolo di amicizia, dare testimonianza di amor patrio e, nonostante il venir meno dei numero dei soci e il loro progressivo invecchiamento, continuare ad essere ancora una presenza significativa nella vita della propria comunità.

In foto il monumento all'Alpino di Roè Volciano

121128RoeMonumentoAlpino.jpg