Mostra-mercato
di Redazione

Nei caratteristici cortili della frazione Piazza a Preseglie il prossimo fine settimana la prima edizione di una rassegna che promette molto.

 

La Proloco di Preseglie propone un evento simbolo di uno straordinario percorso di valorizzazione del paese e di recupero della tradizione, riportando alla luce stili di vita e lavoro, storie e culture che hanno caratterizzato, nel corso dei secoli, la vita della comunità.

Sabato 1 dicembre dalle 17 e domenica 2 a partire dalle 15, il suggestivo borgo della contrada Piazza, al calare della sera, si trasformerà d’incanto in un meraviglioso scenario fiabesco: le vecchie viuzze saranno magicamente illuminate ed i pittoreschi cortili inizieranno ad essere animati da artisti del paese con scene di antichi mestieri ed opere di artigianato artistico: cesti in midollino, lavorazione del rame, cucito creativo (punto croce, ricamo e lavoro a rete), realizzazione di borse, sculture in legno, porcellane, cake design e naturalmente composizioni natalizie.

Non mancheranno bancarelle con il profumo dei nostri prodotti tipici gastronomici che portano il sapore della tradizione locale: ci sarà la possibilità di degustare ed acquistare confetture, formaggi, salame e dolci.
Sarà allestita inoltre una mostra fotografica resa possibile grazie alla collaborazione dei cittadini di Preseglie: fotografie e cartoline di vecchi paesaggi e scorci di paese, nozze, processioni, scolaresche d’altri tempi ...preziose immagini che aiutano a tener viva la nostra storia.

Proprio a due passi dalla mostra-mercato, oltre la maestosa Chiesa Parrocchiale, in oratorio sarà sempre attivo il servizio ristoro e, sempre in oratorio, domenica 2 ci sarà la possibilità, su prenotazione, del pranzo a base di spiedo bresciano.

Per informazioni o prenotazione spiedo telefonare al num. 335.1352033 oppure scrivere a laprolocodipreseglie@gmail.com.

0423Preseglie.jpg