Mariani: concordato con affitto
di Redazione

In occasione di un incontro avvenuto fra le parti sociali, è stata trovata una soluzione alla crisi che da qualche tempo sta investendo la Mariani, storica azienda che produce maniglie

 
La società verrà affittata in toto come ramo d'azienda dalla lumezzanese "Bal" di Becchetti Angelo.
Si tratterà di una situazione provvisoria che andrà avanti per 24 mesi, forse meno: il tempo necessario per avviare e poi concludere in via definitiva la procedura di concordato che riguarderà l'azienda odolese.
 
Quando il giudice avrà detto la sua, stabilendo per filo e per segno i destini della Mariani - questo è l'impegnio di Becchetti -, la Bal acquisirà l'intera struttura.
Compresi i diciassette lavoratori, che dovranno trasferirsi in Val Gobbia, la previsione è che lo facciano nel giro di un anno, ma potranno mantenere l'attuale occupazione.
 
«C'è anche un problema di arretrati vantati dagli operai - ci dice Ermanno Saiani della Fiom, che ha seguito le trattative insieme alle Rsu e ai colleghi della Fim -. Becchetti si farà carico anche di questo, una volta stabilito il concordato che si sa, prima di tutti quanti, è solito garantire gli interessi dei lavoratori».
 
Nata ad Agnosine quasi 50anni fa e trasferita a Odolo in tempi più recenti, la Mariani vantava capacità innovative non comuni che le hanno fatto raggiungere importanti riconoscimenti a livello internazionale.
 
Nel 2009 aveva acquisito anche il marchio della Gra Rivadossi, la cui storia risaliva addirittura al 1922.
Maniglierie: sotto la spinta di una crisi che è stata a lungo "di prodotto" prima che finanziaria, la Valle Sabbia sta perdendo uno alla volta i suoi gioielli.
 
091221Mariani.jpg