Caffè Alzheimer Valsabbia, incontri in alta valle
di red.

Mercoled prossimo apre il terzo polo di Caff Alzheimer Valsabbia a Bagolino, con un ciclo di incontri conoscitivi sulla demenza d'Alzheimer e sull'invecchiamento patologico

La strada per la lotta all’Alzheimer passa attraverso una buona conoscenza di quelli che sono i sintomi del decadimento cognitivo ed un intervento clinico-assistenziale mirato. In quest’ottica mercoledì 21 novembre apre il terzo polo di Caffè Alzheimer Valsabbia a Bagolino, dopo quelli di Odolo e di Gavardo, e riprende il ciclo di incontri conoscitivi relativi alla demenza d’Alzheimer e all’invecchiamento patologico.

Caffè Alzheimer Valsabbia è un servizio organizzato dalla cooperativa “La Cordata” all’interno delle case di riposo dei tre comuni valsabbini. Attivo da ottobre 2011, si propone di offrire un aiuto concreto a tutti coloro che vivono direttamente o indirettamente le problematiche derivanti dal decadimento cognitivo, in un’area geografica in cui mancano quasi totalmente interventi di prevenzione, supporto e cura per questo tipo di patologie.

Caffè Alzheimer Valsabbia propone un intervento congiunto a favore dei malati e di chi se ne prende cura. Infatti, la cura del malato affetto da demenza implica, con il progredire della malattia, un carico assistenziale sempre più elevato. Il servizio propone interventi che non sono standardizzati ma che, al contrario, si adattano ai bisogni del malato e della sua famiglia.

Il servizio nei suoi due anni di vita ha fornito aiuti a quaranta nuclei familiari ponendosi come valido supporto informativo, attivando servizi presenti sul territorio ed erogando interventi specifici individuali o di gruppo sia ai malati che ai familiari.

Per informare e sensibilizzare il territorio su una problematica sempre più attuale e per presentare il servizio nell’alta valle, la cooperativa La Cordata organizza a partire dal 21 novembre un ciclo di incontri connessi alle tematiche della prevenzione e della cura del decadimento cognitivo. Gli incontri sono aperti al pubblico, e saranno condotti da esperti del settore che operano in infrastrutture del territorio locale, nella nuova sede di Bagolino e nella filiale di Ponte Caffaro della Cassa Rurale Valsabbia Giudicarie Paganella.

“Caffè Alzheimer Valsabbia - Bagolino” e gli incontri conoscitivi sono organizzati con la collaborazione di: cooperativa “Esedra”, Cassa Rurale Valsabbia Giudicarie Paganella, Fondazione della Comunità Bresciana, Comunità Montana di Valle Sabbia, RSA “Fondazione Beata Lucia Versa Dalumi-ONLUS” di Bagolino e comune di Bagolino.

Per ulteriori informazioni: caffealzheimervalsabbia@lacordata.com

100202alzheimer.jpg