Doppia festa per le suore e il parroco
di Cesare Fumana

Domenica a Vallio Terme per iniziativa del consiglio di amministrazione della Scuola materna e del consiglio pastorale saranno festeggiati il 70° anniversario dell'arrivo delle suore Dorotee di Cemmo e il 35° di ordinazione sacerdotale di don Angelo Pizzato.

 

La comunità parrocchiale di Vallio Terme festeggerà domenica 18 novembre una doppia ricorrenza: il 70° anniversario dell’arrivo delle suore Dorotee di Cemmo e il 35° di ordinazione sacerdotale del parroco don Angelo Pizzato.

Le suore Dorotee giunsero a Vallio il 18 ottobre 1942; don Angelo è stato ordinato sacerdote l’11 giugno 1977. Per desiderio del parroco e delle suore i festeggiamenti per la doppia ricorrenza sono stati posticipati per celebrarli in un’unica festa. Le religiose sono da settant’anni una presenza importante: un valido sostegno sia alla vita sociale del paese, con la scuola materna, sia alla vita della parrocchia.

Sono molte, infatti, le attività parrocchiali che hanno beneficiato del loro contributo, come il catechismo e i servizi religiosi, l’assistenza agli ammalati, la particolare attenzione alla gioventù femminile, secondo il carisma della loro madre fondatrice, la beata Annunciata Cocchetti e alle famiglie. Le due suore attualmente presenti sono suor Almarosa e suor Giulia, nonostante siano avanti negli anni, sono tutt’ora un importante punto di riferimento. La comunità parrocchiale si stringerà attorno a loro e alle religiose che hanno prestato servizio a Vallio Terme negli ultimi anni.

Contestualmente sarà festeggiato il 35° di sacerdozio del parroco. Oltre a ringraziare il Signore per il dono della vocazione, nella messa solenne delle 10.30, don Angelo ricorderà i fedeli delle comunità nelle quali ha prestato il suo servizio pastorale: Bovegno e Bedizzole come curato, Lavone, Irma e Magno di Bovegno, Costorio di Concesio come parroco, Salò come curato del duomo e di Villa di Salò, e infine a Vallio Terme dove è parroco dal 2009.

Il programma di domenica prevede il ritrovo alle 9.30 presso la Scuola materna, con i saluti delle autorità e dei rappresentanti del consiglio di amministrazione delle Scuola materna e del consiglio pastorale. In corteo si raggiungerà la chiesa per la messa solenne. Dopo la celebrazione, sarà offerto un aperitivo a tutta la popolazione presso l’oratorio in modo da dare a tutti l’occasione di rivolgere gli auguri ai festeggiati, mentre per chi lo desidera ci sarà un pranzo sociale presso il ristorante Parco della Fonte.

In foto suor Almarosa, suor Giulia e don Angelo

121116VallioTermeSuorGiuliaSuorAlmarosaDonAngelo.jpg