Villanuova sul Clisi celebra il 150° della nuova denominazione
di Cesare Fumana

Il 13 novembre 1862 un Regio decreto approvava il nuovo nome del Comune. Questa sera un consiglio comunale speciale celebrerŕ l'evento.

Sarà una seduta speciale del consiglio comunale quella in programma questa sera a Villanuova sul Clisi. Alle 20, nella sala consiliare del municipio si terrà infatti la celebrazione ufficiale del 150° anniversario della proclamazione con nuova denominazione del comune di Villanuova sul Clisi, avvenuta con Regio Decreto di Vittorio Emanuele II il 13 novembre 1862

Dopo la nascita del Regno d’Italia, il consiglio comunale dell’epoca, nella seduta del 2 ottobre 1862, votò la richiesta di mutare il nome del paese, da Villanuova a Villanuova sul Clisi. Il cambio di denominazione nacque dalla volontà di distinguersi da altre simili località italiane, ma segnò anche la piena adesione alla tradizione del passato (con l’adozione del toponimo Clisi invece di Chiese) e nel contempo alla nuova Italia che si stava formando.
A ricordo del 150° ai consiglieri comunali sarà consegnato un omaggio celebrativo.

Nel corso di quest'anno, l'amministrazione comunale, in collaborazione con le diverse associazioni del paese, ha organizzato degli eventi culturali e ricreativi finalizzati a creare un senso di comunitĂ . L'appuntamento di questa sera chiude questo percorso.

Nel corso della serata l’associazione per i gemellaggi presenterà l’attività svolta con il comune di Trebeurden, dopo 12 anni di partecipata collaborazione. A fine agosto l’associazione si è recata nella cittadina francese compiendo un viaggio turistico in numerose città della Francia, per poi essere accolti per alcuni giorni presso le famiglie francesi. Un’occasione per allacciare rapporti di amicizia e conoscere stili di vita diversi dai nostri.

Infine, l’amministrazione comunale consegnerà gli assegni di studio agli studenti meritevoli dell’anno scolastico 2011-2012.

120515VillanuovaMunicipio.jpg