Giornata mondiale
di red.

Anche l'Azienda ospedaliera di Desenzano fra gli aderenti alla Giornata mondiale del diabete, giunta alla sua dodicesima edizione


Lo farà tramite i servizi di Diabetologia degli ospedali di Desenzano e Leno, alla Giornata Mondiale del Diabete, giunta alla dodicesima edizione e dedicata alla sensibilizzazione e all’informazione sulla malattia.
Per l'occasione, con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione ed informare sulla malattia, medici ed infermieri saranno a disposizione delle persone non diabetiche per il controllo gratuito della glicemia capillare, del peso corporeo e della pressione arteriosa.
Sabato 10 novembre dalle 9 alle 12 presso il Servizio di Diabetologia nell'ospedale di Desenzano, domenica 11 dalle 9 alle 13 nel salone Ghisleri in Piazza Trento 29 a Ghedi.
Verrà anche somministrato un questionario per la valutazione del rischio diabetologico.
La prevenzione è pratica importantissima.
La maggior parte dei casi di diabete di tipo "due", infatti, può essere evitata con un cambiamento degli stili di vita, includendo una dieta sana e almeno trenta minuti di moderato esercizio fisico quotidiano.
Si stima che entro il 2030 il diabete passerà dall’undicesima alla settima causa di morte nel mondo e, nei Paesi industrializzati, sarà al quarto posto dopo malattie cardiovascolari, cerebrovascolari e tumori delle vie respiratorie, ma molto più avanti rispetto ad altri tipi di tumore.
Oltre a ridurre l’aspettativa di vita, il diabete è causa di serie complicanze cardiovascolari, renali, oculari, neurologiche.
La giornata, organizzata in collaborazione con i volontari dell’Associazione Diabetici della provincia di Brescia e la Croce Rossa di Ghedi, si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute, del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e della Croce Rossa Italiana.
 
121106Diabete.jpg