Nidal El Rhali, il re del palleggio freestyle
di Ema

È considerato il miglior freestyler con la palla della nostra provincia e tra poco uscirà il suo nuovo video. 18 anni e tanti spettacoli in giro.

 

Sull’onda dell’entusiasmo e della professionalità ecco che uno tra i migliori freestyler bresciani si lancia nel suo nuovo video, uno tra i tanti che ha realizzato, e tra allenamenti in città spaziando tra piazza Loggia e il centro storico e appuntamenti mondani viaggia sulla cresta dell’onda seppur con la dignità di un ragazzo appena maggiorenne che non si monta la testa per la bravura che fuoriesce dal suo corpo.

Nidal Fc è l’artista bresciano nell'arte del palleggio Calcio Freestyle che mostra su sottofondo di base musicale hip hop vari numeri e scenografie con la palla da calcio. Il travagliatese, nato a Rabat in Marocco il 7 ottobre 1992, emigrato in Italia l'anno dopo, scopre il freestyle da giovane guardando i video su YouTube di freestylers di alto livello. Inizia ad allenarsi seriamente ogni giorno fino a raggiungere ottimi valori.

Un giorno conosce un altro ragazzo talento, "Lil Klips" e iniziano a esibirsi per i grandi eventi, nei locali più prestigiosi della Lombardia e aprono molti live di grandi rapper tra cui i Club Dogo, Ensi, Salmo e tanti altri. Mentre si allena per strada, la gente di passaggio si ferma a chiedere se gioca a calcio: "no" è la risposta, il freestyle non richiede capacità di giocare a calcio, ma si impara allenandosi; il "Calcio Freestyle" è l'arte del palleggio acrobatico, richiede molta agilità, controllo, coordinazione e resistenza. I freestylers si cimentano in gesti tecnici chiamati "trick" nei quali utilizzano praticamente tutte le parti del corpo: testa, gambe, petto e collo. Ognuno ha il suo stile e creatività.

Il più popolare torneo mondiale è della Red Bull chiamato "Street Style" e quest'anno si è svolto a Lecce dove era presente a sostenere il campione italiano Gunther Celli. Lo stile di Nidal Fc si basa sul coordinare la brek dance usando un pallone di una bellezza estetica invidiabile.

Un libero professionista che non si è abbattuto (con la crisi lavorativa) dopo il diploma di perito elettrico e che ha trovato in questa passione, per il momento, il suo futuro come la realizzazione del suo sogno nel cassetto. Un misto di abilità, fantasia, coordinazione, equilibrio, stile ma anche e soprattutto divertimento, allegria, simbiosi con il pallone come fosse un fratello. Un progetto di vita tra sport (arbitro di calcio ad ottimi livelli) e vita quotidiana approfondendo quest’arte creativa, non fermandosi di fronte alle difficoltà, andando sempre oltre l’ostacolo con i punti fermi della costanza e dell’impegno in una fantasia innata, un creatore di idee.

121106NidalFc.jpg