IV Novembre più solenne con il coro «La Fornasina»
di Angelo Mora

Il coro delle associazioni d'arma di Prevalle si esibir domenica sera nella chiesa parrocchiale di San Michele con il coro di Bagolino.

 
Domenica 4 novembre, nella ricorrenza della Giornata delle Forze Armate e dell’Unità nazionale, il coro Associazioni d’Arma “La Fornasina” di Prevalle offre alla popolazione una serata musicale presso la chiesa parrocchiale di San Michele, con inizio alle 20.30, insieme al coro di Bagolino, diretto dal m° Susanna Zanetti.
 
Il coro Associazioni d’Arma “La Fornasina” è nato a Prevalle meno di tre anni fa proprio con l’intento principale di recuperare e diffondere le canzoni nate dalla dura esperienza della guerra.
Spesso, infatti, era proprio il canto uno dei pochi mezzi con cui i nostri nonni, costretti nel fango delle trincee, potevano esprimere i loro sentimenti e raccontare la loro esperienza.
 
Proprio di una di queste dolorose esperienze parla la canzone “Sui monti Scarpazi”, che il coro ha inserito nel programma della serata di domenica IV Novembre.
In questo brano, mutuato dai cori trentini della S.A.T. (Società Alpinisti Tridentini), la guerra è raccontata dal punto di vista di una donna, una giovane moglie che cerca il marito caduto in battaglia sui monti Carpazi, in Romania nel 1914.
L’amaro epilogo della storia, raccontata con inflessione dialettale trentina, porta a considerare che, su ogni versante del fronte, è la guerra il vero nemico degli uomini e delle donne di ogni tempo.
 
Domenica mattina il coro “La Fornasina” accompagnerà anche la celebrazione delle 10 nella chiesa parrocchiale di San Zenone.
 
Angelo Mora
1010284novembre.jpg