Made in Prevalle
Devi controllare un impianto industriale? Devi inviargli un comando? Facilissimo. Prendi il tuo smartphone, o il tuo tablet, e clic, la cosa č fatta

 
La novitĂ , presentata in questi giorni a Indianapolis, ha radici bresciane.
L’applicazione è stata infatti sviluppata dal prevallese Paolo Catterina con il supporto di un’azienda di Castel Mella, la T4SM-Tools For Smart Minds, un vero fiore all’occhiello all'imprenditoria bresciana per creatività e competenze.
 
Catterina è impegnato da anni a sviluppare software per il controllo, l’automazione e la misurazione applicato agli impianti per la pressofusione; da qualche tempo ha iniziato a collaborare, oltre che con la bresciana Euroelectronics, con un’azienda americana, la Visi-Trak di Cleveland, che fa cose analoghe per il mercato di Stati Uniti e Cina.
 
Nei giorni scorsi, il sistema ideato da Catterina è stato proposto a Indianapolis, all’Indiana Convention Center, nell’ambito del Nadca Congress & Exposition 2012, allestito dalla più importante associazione mondiale dei pressofonditori, la North America Diecasting Association.
Qui sono confluiti i principali produttori del settore, fra cui tre aziende italiane tutte bresciane: Italpresse, Idra Presse North America (consociata di Idra) e la Sapp.
 
In questo contesto internazionale, hanno goduto di grande attenzione i sistemi «bresciani» della Visi-Trak, società che vanta una leadership trentennale nel controllo e nell’automazione degli impianti di fonderia. Il sistema proposto - spiega Catterina - prevede in sostanza l’utilizzo dei comunissimi e comodissimi smartphone e tablet (in particolare quelli caratterizzati da sistemi Android) come dispositivi di controllo, di supervisione e di comando degli impianti industriali.
 
 
Fonte: Enrico Giustacchini dal Giornale di Brescia
 
121101_catterina01.jpg 121101_catterina01.jpg 121101_catterina01.jpg