Una sconfitta che si poteva evitare
di red.

Le ragazze di mister Danesi sprecano il vantaggio contro l'Ambivere e perdono la concentrazione in campo.

AMBIVERE BG - NUOVA BSTZ VOBARNO 3 - 2
(23 - 25 / 17 - 25 / 26 - 24 / 25 - 22 / 15 - 11)

Una di quelle partite che non si vorrebbe mai commentare per la propria squadra.
Difficile entrare in cronaca nella partita, allungando le orecchie sugli spalti, le voci dei tifosi sono pressoché unanimi  "Vobarno sconfitto per problemi di testa".
Già avendo visto la partita della settimana scorsa,  risultava difficile accettare una sconfitta, la Nuova Bstz, poteva infatti vincere, passaggi a vuoto interminabili dettarono il risultato, i commenti dei dirigenti: "Una partita storta ci può stare, rimbocchiamoci le maniche e sarà per la prossima".
La partita contro l'Ambivere ha ancora più dell'incredibile, pur giocando male i primi due parziali, Vobarno si porta sul 2 a 0, gioca punto a punto nel terzo set e perde solo ai vantaggi, nel quarto parziale si trova addirittura a condurre per 21 a 16, set e partita chiusa, pensano tutti, purtroppo non è così, finisce il parziale con uno score imbarazzante, 9 a 1 per le bergamasche, che ribaltano il risultato fino a chiudere sul 25 a 22 in proprio favore.
Le ragazze di Danesi, spesso e volentieri si perdono in campo, gli score alla mano contro l'Ambivere, sono inequivocabili.
Nel primo set Azzini e compagne, subiscono 7 ace sul servizio, nel secondo set, alcuni schemi chiamati dalla regia di Danieli, cadono a terra senza che bande ed opposto  tocchino palla, nei set successivi i tre centrali giocano a rotazione, nessuno stasera sembra in grado di garantirsi il posto da titolare.....eppure la NUOVA BSTZ si aggrappa a determinazione e con tanta grinta riesce, nonostante tutto, a portarsi sul due a zero.
Perso il terzo set, Vobarno entra in campo nel quarto e fin da subito, la sensazione che arriva sugli spalti è di un atteggiamento poco convinto, difficile spiegare come si percepiscono certi umori, ma il giudizio dei sostenitori vobarnesi è per la gran parte univoco, le valsabbine giocano contratte e non esprimono fluidità, tutt'altro.
I 10 punti finali del quarto set sono già stati descritti precedentemente con epilogo finale, 9 a 1 per Bergamo.
Inizia il quinto set e si gioca alla pari, sul 10 a 8 c'è un allungo dell'Ambivere, Vobarno reagisce finalmente con prepotenza e ruba il break, il libero vobarnese Lilly Viviani, esegue un intervento che difficilmente si vede nel volley, un tuffo incredibile a recuperare un pallone impossibile lontano parecchi metri dalla propria postazione, avversarie che esultano prima che la palla tocchi terra, Viviani riesce incredibilmente a ributtare palla nel campo avversario e a conquistare il 10 pari, sostenitori bresciani e bergamaschi in piedi per osannare un simile gesto tecnico,dopo un punto simile, tutti pensano, è la svolta, le vobarnesi ricominceranno caricatissime, invece, succede ancora l'incredibile, la Nuova Bstz spreca malamente le 6 palle successive perdendo anche stasera una partita quasi incredibile da commentare.
Che altro dire  ? Prima di curare tecnica e tattica, cerchiamo di reagire da subito e di curarci la testa, forse i sostenitori,  seppur commentando a caldo, potrebbero aver ragione.
Sabato prossimo, partita casalinga contro il Lurano, squadra costruita per "
ammazzare " il campionato, alle ragazze vobarnesi, chiediamo senza mezzi termini, di entrare in campo con quella sana follia che ha sempre un po’ contraddistinto Vobarno.....
se siam riusciti a perdere una partita come quella di stasera, non si sa mai, che nel volley tutto è davvero possibile, contro la corazzata Lurano, care ragazze vi vogliamo "guarite ma con un po’ di sana follia", chissà !

NUOVA BSTZ VOBARNO
Saottini 4, Azzini 14, Zavaglio 20, Beschi 14, Leali 9, Danieli 3,Tusa 5,
Viviani(l) 1, Ferraro, Santino, Mascadri Allenatore : Danesi

AMBIVERE
Casia, Commito, Donizzetti, Locatelli, Marchedi, Previtali, Ranzoni, Spreafico, Tironi, Zanchi, Zucchetti, Comi(l) Allenatore : Fota

in foto Lilly Viviani

121029LillyViviani.jpg