Stagione soddisfacente
di red.

Numeri col segno più per l'estate della valle Sabbia, premiata dalle gite fuoriporta e dal gran lavoro di promozione da parte dell'Agenzia


I primi dati erano stati indicativi e man mano che vengono raccolti il trend va consolidandosi.
La stagione turistica estiva della Valle Sabbia, nel suo complesso, si è chiusa in maniera più che soddisfacente.
Bene sia al lago con un incremento del 5% di presenze, sia nelle località di montagna dove è stato sommato addirittura un + 15%.
 
«Numeri che stanno a dimostrare che la crisi economica che stiamo attraversando, almeno per il comparto turistico valsabbino, ha portato a positivi risvolti - ha commentato Gianzeno Marca, presidente dell'Agenzia Territoriale per il Turismo di Valle Sabbia e Lago d'Idro -. Di fatto sono stati preferiti gli spostamenti "fuori porta" ai viaggi più lunghi. La nostra Valle è stata premiata grazie ad un'offerta che un po' alla volta si è fatta più organica e meglio strutturata».
E l'Agenzia turistica ha fatto la sua parte, intensificando negli ultimi mesi la promozione di questa offerta e del territorio.
Partecipazione a fiere del settore, cominciando da "Ferrara Liberamente" a febbraio per finire con la "No Frills di Bergamo" alla fine di settembre.
 
Ma anche posizionando un gazebo nei luoghi di forte passaggio.
Materiale informativo è stato distribuito il 30 giugno a Sirmione durante la gara di Triathlon, il 15 di luglio in Gaver in occasione della Blumon Marathon, il 28 di luglio ad Anfo durante la Festa dei Minatori, il 10 luglio e il 21 agosto a Desenzano durante il mercato cittadino.
L'ultima volta domenica 21 ottobre a Serle.
 
«Abbiamo adottato il sistema del "co-marketing", che mira a distribuire materiale promozionale in occasione di manifestazioni che coinvolgono molte persone - spiega Marca -. In questo modo, senza fare grandi trasferte, si viene a contatto con potenziali turisti, che potrebbero cogliere l’occasione di visitare la Valle per delle semplici gite fuori porta con pic-nic all’aperto o soggiorni nelle strutture ricettive o extra ricettive».

 
AgenziaTuristica02.jpg